I Lions basket Bisceglie sovvertono il pronostico e affondano la corazzata Montegranaro al Paladolmen. Esordio migliore per capitan Chiriatti e compagni non ci poteva essere, una partita tatticamente perfetta giocata con grande intensità difensiva per tutti e quaranta i minuti.

cucco-sorgentoneSi parte con Montegranaro che prova subito a far la voce grossa con le triple di  Gueye e Diomede, poi Dip fa due su due dalla lunetta  ed è break di 8-0 per i marchigiani. Bisceglie sembra subire la tensione dell’esordio, non riesce a costruire in attacco ed in difesa va facilmente in affanno commettendo diversi falli. I primi punti della nuova stagione per i nerazzurri sono a firma di Potì dopo quasi tre minuti di gioco. I gialloblù approfittano della scarsa vena realizzativa dei padroni di casa e mantengono agevolmente il vantaggio conquistato in apertura. L’inerzia della partita comincia gradualmente a cambiare sul finire di quarto grazie ad una fiammata di Potì che realizza da tre, subisce il fallo ma poi sbaglia il libero aggiuntivo. L’episodio funge comunque da sveglia per i nerazzurri. Primo quarto che si chiude sul 10-16.

Alla ripresa del gioco Potì allunga il suo parziale con una bella penetrazione a canestro, poi è la volta di Bartolozzi che realizza da sotto. I Lions mettono così a segno il primo importante break della partita, 7-0. Gueye risponde per gli ospiti, la guardia ospite piazza un break di 6-0 nel giro di tre possessi. Si passa in una fase del match in cui Bisceglie fa salire l’intensità difensiva e recupera diversi palloni ma al contempo non riesce a segnare. A due minuti dall’intervallo lungo gli ospiti sono ancora in vantaggio di sette punti. In questo frangente i Lions mettono a segno il parziale che cambia completamente gli equilibri del match. Gioco da tre di Cucco poi tripla di Chiriatti e infine ultimo possesso nerazzurro sfruttato al meglio con una tripla fantastica di Leggio sul filo della sirena. Parziale di 9-0 e Lions che raggiungono così un incredibile pareggio proprio allo scadere del secondo periodo di gioco, squadre al riposo sul 29-29.  

Dopo l’intervallo lungo Bisceglie si mostra subito molto  concentrata in difesa e lucida in attacco. In meno di due minuti i nerazzurri si portano avanti per la prima volta nel match grazie ad una tripla di Bruno. Cucco e compagni difendono in maniera impeccabile, difesa asfissiante ad uomoleggio alternata alla zona 3-2 per bloccare i lunghi avversari. Montegranaro va in tilt. I gialloblù non segnano più dalla distanza mentre i padroni di casa colpiscono con una vera e propria bomba da tre di Cucco. Bisceglie a +6  a meno di cinque minuti dalla fine del terzo quarto. La partita rimane in equilibrio per diversi minuti, poi Antonelli stoppa Dip, l’argentino perde la testa e si fa fischiare ingenuamente un tecnico. Bisceglie realizza il libero e poi segna nel possesso successivo con Antonelli. Parziale di 10-1 decisivo dei padroni di casa. Montegranaro colpisce da tre negli ultimi secondi con Paesano, si entra negli ultimi dieci minuti di gioco sul 48-40 per Bisceglie.  

Anche nell’ultima frazione di gioco il copione della partita non cambia, Bisceglie continua a mandare in crisi i gialloblù con una difesa da manuale. Montegranaro non riesce ad chiriattiaccorciare, anzi subisce ulteriormente. ll  tap-in di Chiriatti a sei minuti dalla fine vale il  +11, 56-45. A questo punto Montegranaro prova l’ultimo assalto,  mini break di 5-0 firmato Broglia e Diomede. I Lions però sedano il tentativo di rimonta avversaria con la tripla di Bruno. Montegranaro prova a rimanere in scia, ma uno straordinario Leggio piazza un’altra tripla importantissima che mantiene a +10 Bisceglie a poco più di due minuti dalla fine. Rivali prova il tutto per tutto dalla distanza ma fallisce, mentre dall’altra parte Cucco mette il punto esclamativo sulla sua grande prestazione realizzando la tripla che in pratica chiude il match. Esordio con numeri da capogiro per il playmaker nerazzurro, doppia doppia per lui con 10 punti e 13 assist realizzati. Nei secondi finali Bisceglie tocca anche il +14, massimo vantaggio del match, con Antonelli. I nerazzurri gestiscono in scioltezza il e chiudono il match  con il risultato di 69-57.

Non ci poteva essere esordio migliore per gli uomini di coach Sorgentone, i giovani Lions hanno battuto nettamente la squadra più attrezzata del girone D della serie B di basket. Come detto in apertura, Bisceglie è apparsa assolutamente impeccabile tatticamente, soprattutto in difesa. La mano di coach Sorgentone si è vista tutta in questo esordio. Ora è importante che i nerazzurri non si montino la testa e continuino a lavorare come hanno fatto sinora, domenica c’è la prima trasferta stagionale a Isernia. 

Foto di Giovanni Porcelli

TABELLINI

Lions Basket Bisceglie:  Leggio 16 (1/4 – 3/7), Cucco 10 (1/6 – 2/7), Potì 14 (5/7 – 1/5), Bruno 10 (2/6 – 2/4), Chiriatti 8 (1/2 – 1/2), Antonelli 4 (2/2 da due punti), Bartolozzi 7 (3/5 da due punti), Di Emidio N.E. Comollo, Totagiancaspro

Allenatore: Domenico Sorgentone

Poderosa Montegranaro: Diomede 14 (2/3 – 3/9), Rivali 4 (1/2 da tre punti), Paesano (1/2 da due punti), Broglia 6 (1/1 da due punti, 4/4 tiri liberi), Gueye 12 (1/1 – 3/8), Marzullo 2 (1/1 da due punti), Dip 16 (5/13 – 1/1), Ortenzi, Callara, N.E. Ciarpella

Allenatore: Gabriele Ceccarelli

Parziali: 16-10; 29-29; 48-40 Finale: 69-57

Tiri da due: Bisceglie 15/33, Montegranaro 11/24 Tiri da tre: Bisceglie 9/28, Montegranaro 8/26 Tiri liberi: Bisceglie 12/15, Montegranaro 11/16 Rimbalzi: Bisceglie 36 (Antonelli 12), Montegranaro 34 (Broglia 7) Assist: Bisceglie 20 (Cucco 13), Montegranaro 10 (Rivali 10).