La prima esperienza in maglia azzurra in ambito senior per Lucia Pasquale si conclude con un quarto posto e nessuna medaglia; la 22enne biscegliese, convocata per i Campionati Europei Indoor, ha preso parte alla staffetta 4×400 femminile sulla pista di Belgrado.

Per la squadra azzurra composta da Lucia Pasquale, Maria Enrica Spacca, Maria Benedicta Chigbolu ed Ayomide Folorunso il tempo fatto registrare è stato di 3’32”87. Partita in corsia 4, l’atleta allenata da coach Tonino Ferro, è stata schierata come prima frazionista subendo fin dai primi metri la rimonta delle più quotate avversarie; uno svantaggio, purtroppo, rivelatosi determinate ai fini del risultato finale dal momento che nessuna delle altre azzurre in gara è riuscita a ricucire il gap venutosi a creare con le forti battistrada nonostante un tentativo di recupero abbozzato in un finale di corsa in crescendo.

Al termine di un avvincente testa a testa, la medaglia d’oro va alla favorita Polonia (3’29’94’”), argento per la Gran Bretagna (3’31’05”’), terzo gradino del podio per l’Ucraina (3’32”10”’); tre formazioni che hanno dimostrato di avere una marcia in più su tutte le altre concorrenti. Italia che è giunta al traguardo davanti alla Francia (3’33”61”’) ed alla Germania (3’34”60”’).