Partono ufficialmente oggi i Campionati Europei di basket in carrozzina (28 agosto – 6 settembre) ospitati dalla cittadina inglese di Worcester. Un torneo di grande prestigio e che varrà per le prime quattro classificate l’accesso alle Paralimpiadi di roglieri basket carrozzinaRio 2016.

Italia femminile che fa parte di un girone unico preliminare, nel quale affronterà Francia, Germania, Olanda, Turchia, Gran Bretagna e Spagna, con le prime quattro che accedono direttamente alle semifinali. Tra le convocate dal Commissario Tecnico Carlo Di Giusto, spicca il nome della biscegliese Marianna Roglieri. Secondo europeo in carriera per la Roglieri, che dopo Francoforte 2013 è rimasta tra i pochi punti fermi di una Nazionale che ha ringiovanito non poco il proprio roster. Per la cestista biscegliese, che quest’anno ha vestito la maglia dell’Amicacci Giulianova, una nuova ed entusiasmante sfida con il sogno brasiliano non facile da raggiungere, ma che è giusto provare a centrare.

“Sono onorata e felice – esordisce la Roglieri – dell’ulteriore possibilità che mi è stata concessa nel prendere parte agli Europei e per questo ringrazio il coach Carlo Di Giusto e tutto il suo staff. Al momento siamo un progetto di Nazionale che è destinata a crescere, sopratutto con l’arrivo delle giovani il nostro obiettivo è migliorare e far esperienza, vincere una partita per noi sarebbe – continua la cestista biscegliese – la vittoria più grande. L’onore che ho di indossare la maglia azzurra è immenso, sarò lì come rappresentante dell’Italia e spero di farlo al meglio. Un ringraziamento speciale lo rivolgo a Mauro Di Pierro che mi ha supportato in questi mesi allenandomi e ai miei compagni sempre vicini”. 

Roglieri e compagine esordiranno sabato 29 agosto alla University of Worcester Arena affrontando la Spagna. Palla a due prevista per le ore 8.45 locali (ore 9.45 italiane).  La manifestazione sarà visibile in Italia attraverso uno streaming in diretta sul sito della manifestazione, all’indirizzo www.euro2015.uk; le semifinali e le finali, sia del torneo maschile che del torneo femminile, saranno inoltre riprese e trasmesse dalla BBC Sports. Aggiornamenti in tempo reale anche sui canali social della Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina e sul sito internet www.federipic.it.