L’attesa è finita, l’Arcadia Bisceglie può finalmente esultare e festeggiare la promozione nella Serie A d’Elitè di calcio a cinque femminile, superando in casa l’Arkè Siracusa per 2-1 nel penultimo turno del campionato di Serie A, girone C.

In un PalaDolmen vestito a festa, mister Ventura parte schierando il quintetto formato da Tempesta, Porcelli, Campana, capitan La Rossa, e Soldano. Pronti via e l’Arcadia si porta in vantaggio con Giusy Soldano, che al 1’34” devia a rete il corner dell’iberica Campana, battuto da banda sinistra. Al 4’ si fanno vive le siciliane con il tiro di Malato respinto da Tempesta.  Risposta biscegliese al 5’45 con il tentativo di Campana, da banda sinistra, respinto con il piattone da Basile. Al 6’50” occasione ghiotta per Porcelli, da posizione centrale fuori area, calcia alto. Al 10’15” Porta serve Carbone in area che sfiora il raddoppio.  Nella seconda parte di frazione è l’equilibrio ha prevalere, con il gioco che rimane comunque godibile per i 300 spettatori giunti al PalaDolmen. Porcelli scalda le mani a Basile, mentre Tempesta dalla parte opposta non corre grossi rischi. Nel finale di tempo l’Arcadia esaurisce il bonus falli, al 17’30” è brava Basile nel chiudere a valanga sul tentativo di “Bego” Campana. Al 18’33” La Rossa commette fallo sull’estremo Basile in uscita per il tiro libero siracusano che Malato spedisce sulla traversa. Squadre al riposo con l’Arcadia avanti.

Si riparte con subito con un episodio importante, calcio di rigore dopo 38 secondi su Soldano che capitan La Rossa si fa respingere da Basile sopra la traversa. Ancora La Rossa al 2’ sfiora il gol da banda destra, tiro deviato da Basile. Il raddoppio biscegliese giunge al 3’15” con la spagnola Campana, abile a depositare in rete gli sviluppi di una mischia nata da corner. Dopo appena sei minuti e mezzo l’Arcadia esaurisce nuovamente il bonus falli, ma il pallino del gioco è sempre tra i piedi delle ragazze allenate da Nico Ventura. A metà frazione Militello prima e Guardo poi, sfiorano la rete, ma il bersaglio non viene centrato per una questione di centimetri. Siracusane che accorciano le distanze al 16’13” con Malato, abile ad inserirsi centralmente e superare Tempesta in uscita con un diagonale rasoterra. Al 18’ Soldano sfiora la personale doppietta, costringendo alla deviazione in angolo Basile. Un minuto dopo è brava Tempesta su tiro di Firrincielli. Nel finale Siracusa in campo con Malato quinto di movimento, ma sono Soldano e Campana a sfiorare il gol dalla propria metà campo. Gli ultimi secondi sono un countdown che scandisce ufficialmente la promozione dell’Arcadia Bisceglie nella massima categoria del futsal femminile nazionale, scrivendo una nuova pagina di sport biscegliese.  

ARCADIA BISCEGLIE-ARKE’ SIRACUSA  2-1  (p.t.1-0)

ARCADIA BISCEGLIE: 1Tempesta,2 Monaco, 4Militello,6 Carbone, 7de Bari, 8Campana, 9Depalma, 10La Rossa, 11Soldano, 21Porcelli, 23Porta, 19 Mastrototaro.  All: Ventura

ARKE’ SIRACUSA: 12 Basile 3Guardo, 5Pitino, 10Malato, 11Magliocco, 14Steno, 17Firrincieli, 25Palmieri

MARCATORI: 1’34” p.t. Soldano (A), 3’15” s.t. Campana (A), 16’13” Malato (S)

AMMONITI: Carbone (A)

NOTE: Al 18’33” p.t. Malato (S) coglie la traversa su tiro libero, 0’38” Basile (S) para rigore a La Rossa (A)

ARBITRI: Giuseppe Costantini (Lecce), Paolo De Lorenzo (Brindisi); Crono: Gianpietro Cives (Molfetta)

(FOTO: GABRIELE CARUOLO)