Qualificazione ancora in bilico in vista dell’incontro di ritorno. Alla fine, è questo l’esito del match del “PalaJonio“, tutto esaurito per l’occasione, tra Augusta e Futsal Bisceglie, valevole come gara d’andata del secondo turno dei playoff promozione in serie A di calcio a cinque. Altalena di emozioni e girandola di gol tra due squadre che hanno espresso un eccellente futsal. Difficile trovare il migliore in campo tra le fila neroazzurre, vista la grande prova espressa in campo da ognuno.

Mister Ventura è costretto a fare i conti con un rosa abbastanza ridotta per via delle squalifiche di Kevin e Montelli e con un Ortìz a mezzo servizio, per via di qualche problema fisico. Starting Five composto da Lopopolo tra i pali, capitan Pedone, Colaianni, Sanchez e Mazzariol. Avvio a spron battuto dei padroni di casa e vantaggio immediato firmato Creaco, lesto ad approfittare della dormita difensiva dei neroazzurri, finalizzando al meglio uno schema su calcio di punizione. Insiste l’Augusta, fortunata ad usufruire anche di un calcio di un generoso calcio di rigore a suo favore, a seguito di fallo di Pedone in area; ammonito nell’occasione. Sul dischetto va Schelesky ma Lopopolo è prodigioso e respinge la palla, diretta nell’angolo più alto. Raddoppio che i siciliani trovano poco dopo grazie a Fortuna, il più rapido ad avventarsi sulla sfera non trattenuta da Lopopolo, dopo la botta di Schelesky. Il tris neroverde si materializza sugli sviluppi della grande giocata personale da parte di Jorginho. Prima del riposo, sussulto d’orgoglio del Futsal Bisceglie con Di Benedetto che, da zero metri, spinge in rete un pallone facile facile, su imbucata di Sanchez.
La seconda frazione si apre nel peggiore dei modi, per via del secondo giallo rifilato a capitan Pedone che costringe i biscegliesi all’inferiorità numerica. Ragazzi allenati dal tecnico Rinaldi che non si fanno sfuggire l’occasione per servire il poker con la botta di prima intenzione di Diogo. Siciliani che ingranano la quinta, ringraziando la conclusione improvvisa di Jorginho, doppietta per lui, che beffa Lopopolo. In una situazione all’apparenza disperata, il Futsal Bisceglie tira fuori grinta, cuore, carattere ed orgoglio; tutti ingredienti che portano alla rete immediata di Sanchez, bravo a ribadire in gol, di prepotenza, una palla risputata in campo dal palo interno, con Soso battuto. Forze fresche in campo per i biscegliesi con l’ingresso del giovane Losito. Ci pensa ancora Di Benedetto, anche lui autore di due reti, a diminuire lo svantaggio con un grande tiro, direttamente su calcio di punizione. La sfida si infiamma e, dopo una grande giocata di Sanchez, arriva la zampata vincente di Mazzariol che riporta il Futsal Bisceglie ad una sola lunghezza di svantaggio. Il punteggio di 5-4, in favore dei padroni di casa, non muta più fino al triplice fischio finale di una partita bellissima.

Per decretare la squadra che accederà alla finale playoff, occorrerà attendere la sfida di ritorno, in programma tra una settimana sulle tavole del “PalaDolmen“, calcio d’inizio previsto alle ore 16. La compagine presieduta dal duo Sciaqua-Anellino avrà molti pezzi mancanti, viste le numerose squalifiche ed alcuni acciacchi fisici, ma lo spirito e la voglia di questo grande gruppo, supportato dal calore del pubblico biscegliese, saranno fattori indispensabili per provare a centrare la qualificazione per la grande impresa.

AUGUSTA – FUTSAL BISCEGLIE 5-4 (3-1 p.t.)

AUGUSTA: Soso, Messina, Ranno, Diogo, Carbonaro, Creaco, Fortuna, Jorginho, Schelesky, Moloni, Richichi, Ghirlanda. ALL: Rinaldi

FUTSAL BISCEGLIE: Lopopolo, Di Benedetto, Murolo, Losito, Pedone, Ortìz, Colaianni, Edson, Sanchez, Ferrucci, Mazzariol, Sinigaglia. ALL: Ventura

MARCATORI: 1’50” p.t. Creaco (A), 9’25” p.t. Fortuna (A), 11’18” p.t. Jorginho (A), 17’34” p.t. Di Benedetto (B), 1’53” s.t. Diogo (A), 3’29” s.t. Jorginho (A), 6’00” s.t. Sanchez (B), 6’40” s.t. Di Benedetto (B), 8’40” s.t. Mazzariol (B)

AMMONITI: Pedone (B), Creaco (A)

ESPULSO: al’1’22” s.t. Pedone (B) per doppia ammonizione

NOTE: al 9’13” p.t. Lopopolo (B) para il rigore calciato da Schelesky (A)

ARBITRI: Intoppa (Roma 2), Campi (Ciampino) CRONO: Di Gregorio (Enna)