Il primo turno effettivo del 2017, dopo i due rinvii a causa delle avverse condizioni meteo, coincide con due trasferte dall’alto coefficiente di difficoltà per Diaz e Nettuno che scenderanno in campo sabato 14 gennaio, nella terza giornata di ritorno della regular season.
I biancorossi saranno di scena al “Pala D’Aprile” di Polignano, ospite del Neapolis Futsal Club (fischio d’inizio ore 16) con il chiaro intento di proseguire l’imbattibilità che perdura da cinque giornate (ultima sconfitta Aquile Molfetta – Diaz 2-1) per uscire dalle sabbie mobili dei playout e magari ottenere la prima vittoria esterna stagionale. Di fronte una squadra ostica che in otto gare disputate dinanzi al proprio pubblico ha conquistato quattro vittorie, due pareggi e due sconfitte ed attualmente occupa la quinta posizione in classifica con 23 punti.
Statistiche alla mano, il Neapolis Futsal Club detiene il quinto miglior attacco del girone con 59 reti (di cui 15 portano la firma di Domenico Giannuzzi vicecapocannoniere del girone) mentre la Diaz ha il secondo peggior reparto offensivo con 38 marcature. Al contempo i biscegliesi hanno subito 48 gol, mentre la squadra biancoverde 40 (quarta miglior difesa). Non parteciperanno alla contesa Antonio Amoruso, Giuseppe Russo, Alberto Tortora e Francesco Spadavecchia che dovranno scontare un turno di squalifica, rimediato nel match contro il Trulli e Grotte. Nella gara d’andata la Diaz vinse 2-0 grazie alle marcature di Amoruso e Caggianelli. Gli arbitri designati per l’incontro sono Vincenzo Ruggieri proveniente dalla sezione di Brindisi e Diego Ramires di Lecce.
Così come la Diaz, anche per il Nettuno il debutto nell’anno solare coinciderà con una trasferta. Difatti, i ragazzi del presidente Papagni saranno di scena a Brindisi ospiti della compagine locale (fischio d’inizio ore 16).
I biancazzurri vanno alla ricerca del quarto risultato utile consecutivo per allontanarsi nella zona playout. Tuttavia non sarà una gara facile poiché la squadra brindisina è reduce dal pareggio interno per 3-3 contro le Aquile Molfetta e mette nel mirino la settima vittoria stagionale per non perdere ulteriore terreno dalla zona playoff, attualmente distante una sola lunghezza. Si potrebbe profilare una gara ricca di gol considerando che si affrontano il miglior attacco (73 reti di cui 17 sono state siglate da Marco Trisolino top scorer del girone) e la seconda peggior difesa (il Nettuno ha sinora subito 84 gol di cui 47 in trasferta)
Nel match d’andata le due squadre pareggiarono per 5-5. Le reti biancoazzurre portarono la firma del “Nino Maravilla” De Cillis, Arcieri (entrambi autori di una doppietta) e di Francesco Salerno. Per gli ospiti, invece, andarono a segno Trisolino (doppietta), Cigliola, Conte e Macaolo. Futsal Brindisi – Nettuno sarà diretta da Giovanni Di Ruvo (Barletta) coadiuvato da Emanuele Antonio Signorile (Bari).