È stato il Salento il teatro della 5° prova del Trofeo dei 3 Mari – Trofeo Kalos di ciclocross; rassegna sportiva che ha fatto registrare circa 170 partenti al via, provenienti da tutto il centro-sud. Come sempre, sono state quattro le gare della giornata, ricche di soddisfazioni e vittorie per i ragazzi della Polisportiva dilettantistica “Gaetano Cavallaro“.
Avvio eccellente grazie al 1° posto di Rebecca Angiulo tra le G6, abile a staccare le sue avversarie a metà gara, giungendo all’arrivo con le braccia levate al cielo. Ottima prestazione anche per l’allievo Francesco Binetti che, con un ottimo recupero, chiude la sua gara in 3° posizione, seguito da Aldo Mastrapasqua arrivato 5° al traguardo. A questi piazzamenti vanno aggiunti i risultati di altri compagni di squadra; il 12° posto di Luca Acquaviva, il 16° Gaetano Salvemini ed il 28° di Gabriel Misino. Brillante risultato anche tra le Esordienti donne con il 1° posto di Adelaide Preziosa ed il 4° piazzamento di Marialuisa Moretti.
Dopo queste gare è toccato alle categorie Juniores, Donne Elite e Donne Under, tutte con un buona rappresentanza di giovani cicliste biscegliesi. Ben due i 1° posti di categoria conquistati in campo femminile da Krizia Ruggieri tra le Elite ed Alessandra Mastrotototaro tra le Under23; anche tra gli Juniores si è saliti sul podio con Mattia Germinario sul 2° gradino e Jacopo Capurso, arrivato 3°.
Infine, successi soddisfacenti nelle gare dedicate agli Elite e Under23; Mattia Patruno, Leonardo Santeramo e Andrea Leogrande mettono il proprio sigillo sulla gara giungendo al traguardo davanti a tutti i loro avversari. Oltre alla vittoria assoluta, Mattia Patruno e Andrea Leogrande conquistano anche il 1° e 2° posto di categoria Under23, mentre Leonardo Santeramo ottiene il 1° posto di categoria Elite. Il prossimo appuntamento agonistico in calendario sarà il 4° Ciclocross dei Sassi, programmato per domenica 26 dicembre a Matera; una corsa valevole anche come 6° prova del Trofeo dei 3 Mari.