Trasferta positiva quella in terra veneta per la Ginnastica Ritmica Iris, che porta a casa un risultato importante al termine dei Campionati Nazionali, tenutisi a Padova lo scorso 5 e 6 dicembre.
Il team presieduto da Nico Di Liddo ha preso parte al Campionato di serie B, conquistando un settimo posto finale, che alla luce delle nuove disposizioni regolamentari equivale ad una promozione. Determinanti per il prestigioso risultato sono stati gli esercizi di Annapaola Cantatore (in foto slider), miglior corpo libero di giornata, e Silvana Paparella (in foto a destra), autrice di un ottimo esercizio con la fune. Bene sulla pedana dalla Kioene Arena hanno fatto Francesca Ferrari e Alessia Ceconi, per un piazzamento posto finale, che tutto sommato rispecchia l’andamento di una Campionato Italiano davvero competitivo e di alto livello.
Il settimo posto in classifica generale, su un totale di 15 squadre partecipanti, vale l’ingresso ufficiale nella serie B Nazionale che comprende le squadre posizionatesi tra la quarta e la decima posizione. Dal prossimo anno quindi per l’Iris non vi saranno tappe regionali ed interregionali, bensì le 4 previste dal calendario. Si partirà dal mese di ottobre 2016 con questa nuova categoria che toccherà la città di: Padova, Arezzo, Roma e Spoleto. “Quando si prende parte ad un evento come un Campionato Nazionale – afferma l’istruttrice Iris Alessandra Sangilli – i propositi sono quelli di dare il massimo e fare bene, poi ovviamente bisogna confrontarsi con le avversarie. Quest’anno il livello era più altro rispetto agli anno precedenti, ma siamo soddisfatte perché entrare in questo nuovo circuito nazionale è molto importante per il nostro progetto. Dalla prossima stagione la nostra struttura dovrà migliorare ancor più, augurandoci che i partner dell’Iris possano dare una mano ad una squadra che anno dopo anno si conferma in netta crescita nel panorama della ginnastica ritmica nazionale.
Iris che sarà protagonista venerdì 11 dicembre allo Showville di Bari per il “Galà dello Sport”. Accompagnate da Alessandra Sangilli ed Ania Plotkina si esibiranno le ginnaste: Sofia Di Lollo Capurso, Irene Carbonara, Maria Dellaquila e Silvana Paparella. In serata spazio alla premiazioni con la Stella d’oro al presidente regionale (FGI) Lorenzo Cellamare. In programma anche l’esibizione del gruppo storico delle pluri medagliate “Farfalle azzurre” di ginnastica ritmica formato da Elisa Blanchi, Elisa Santoni, Anzelica Savrayuk con la giovinazzese Marinella Falca.
Foto: Noemi Lampedecchia