Ancora un weekend dedicato allo sport dalla città di Bisceglie, che sabato 21 e domenica 22 giugno ospiterà la prima edizione dell’evento “Sport for life – apriamo le porte alla cultura sportiva”, organizzato dal comune di Bisceglie, dall’Ambrosia Basket e dal Club UNESCO Bisceglie sotto l’alto patrocinio della Federazione italiana Club e centri UNESCO e della Federazione Italia Pallacanestro.
Si parte sabato, quando alle ore 16:30 un corteo partirà dal PalaDolmen attraversando la città, sino a giungere in piazza Vittorio Emanuele. La sfilata vedrà protagonista la torcia olimpica di Londra 2012, che a turno passerà dalle mani dei rappresentati delle varie associazioni presenti. Successivamente prenderà il via un torneo di basket (previsto per le ore 18:00) con quattro formazioni under 19 pugliesi: Ambrosia Bisceglie, Basket Trinitapoli, Mens Sana Mesagne, New Basket Lecce. Con le semifinali cosi definite: New basket Lecce-Mens Sana Mesagne e Ambrosia Bisceglie-Basket Trinitapoli, che andranno a chiudere la giornata.
Domenica 22, a partire dalle 18:30 in piazza Vittorio Emanuele si aprirà il dibattito sul tema “Sport for life” con gli interventi di Annateresa Rondinella (segretario generale Federazione Italiana UNESCO), padre Carmine Ponticelli (servo del Cuore immacolato di Maria da Ostuni che porterà la sua testimonianza dalla terra dei fuochi), Lola Poggi Goujon (alto funzionario UNESCO e segretario generale del Consiglio internazionale cinema e televisione UNESCO). Tra i protagonisti ci sarà anche il tedoforo delle Olimpiadi di Londra 2012 Vittorio Brandi (a sinistra in foto) e la sua testimonianza di amore per lo sport, attraverso la promozione del libro “Il pallone che rotolò fino alle Olimpiadi” di cui una parte dei fondi raccolti dalla vendita del volume sarà devoluta al reparto infettivi terapia epatocarcinoma dell’Ospedale di Bisceglie. Gli interventi saranno moderati da Antonio Perruggini (manager RSSA).
Sono previsti inoltre i saluti da parte del sindaco Francesco Spina, dell’assessore allo sport Vittoria Sasso, del presidente del Club UNESCO Bisceglie Pina Catino (al centro in foto)e del presidente dell’Ambrosia Basket Bisceglie Mimmo Di Benedetto. Terminato il dibattito la due giorni dedicata allo sport terminerà con la finale del quadrangolare di basket.
Foto: Domenico Tattoli