Secondo successo casalingo consecutivo, il nono stagionale, per il Bellavitainpuglia; capace di avere la meglio sull’Atletico Martina nel match valevole come diciassettesimo turno del campionato di seconda categoria, girone B. Una vittoria di cuore ed orgoglio quella conquistata dai biscegliesi, grazie alle reti firmate da Margutti e Martinelli, che staccano in classifica i diretti avversari e riagguantano la zona play off.

Sul terreno del “Di Liddo“, reso pesante dalla pioggia caduta nei giorni scorsi, avvio di partita tutto sommato equilibrato con le due squadre che si studiano. Dopo 5 minuti Ancona impegna Sgroni con un calcio di punizione centrale, prima che il colpo di testa di Sisto termini di poco alto. Un minuto dopo, primo squillo del Bellavitainpuglia con l’insidioso tiro di contro balzo di Occhionorelli, respinto  in tuffo da Pasculli. Al 12’ cross di Dell’Olio dalla destra per l’incornata di Scandamarro bloccata dal portiere; prima che Monopoli ci provi con una conclusione potente ma centrale, senza esito positivo. Ospiti pericolosi al quarto d’ora con il colpo di testa a botta sicura di Sisto, respinto alla grande da Sgroni, sulla cui ribattuta si fionda Caroli che manda incredibilmente alto da posizione privilegiata. Il gol sembra cosa fatta al 33’ con l’inzuccata di Monopoli sugli sviluppi di un calcio di punizione ma la sfera sfiora il palo e si spegne a fondo campo. Dopo un altro giro di lancette bello scambio tra Galasso e Scandamarro con il tiro volante di quest’ultimo che finisce alto sopra la traversa. L’ultimo tentativo del primo tempo arriva con il colpo di testa dell’attaccante Sisto che, su cross di Ancona, non ha un’ottima mira e spedisce fuori di poco.
Nella ripresa partono meglio i ragazzi di mister Tridente che alzano il baricentro e provano a sbloccare la sfida. Il primo brivido, però, lo crea l’Atletico Martina con la bella discesa palla al piede di Palmisano che spara alto, tutto solo davanti a Sgroni. Gol mancato e gol subito; infatti, al 61’, il Bellavitainpuglia ringrazia Margutti e passa in vantaggio. Il numero dieci di casa riceve palla, supera un diretto avversario e lascia partire un bolide dalla distanza che si insacca imparabilmente nell’angolo. I padroni di casa si rendono ancor più intraprendenti alla ricerca del raddoppio e la gara si fa più interessante. Al 70’ mancino insidioso di Scandamarro dal limite, salvato in qualche modo dall’incerto Pasculli. Un minuto più tardi, sugli sviluppi di una rapida ripartenza, Galasso non riesce a finalizzare al meglio l’azione calciando male appena dentro l’area di rigore. Il gol è nell’aria ed il raddoppio biscegliese arriva al 74’ con il preciso colpo di testa di Martinelli, ben appostato nel cuore dell’area sulla punizione calciata da Margutti dalla sinistra. A questo punto gli ospiti si svegliano ed attaccano per riaprire i giochi; cosa che accade al minuto 82’ con la punizione vincente di Palmisano che passa tra una selva di gambe e si insacca in rete, senza essere toccata da nessuno. La sfida qui si accende ed il finale è davvero molto incerto. A tre dal termine gli ospiti restano in inferiorità numerica per il rosso comminato ad Ancona ma non demordono ed al 90’ la conclusione pericolosa di Santoro è deviata in maniera decisiva dalla difesa che evita il peggio. Il Bellavitainpuglia nel recupero potrebbe servire il tris in numerose occasioni ma Scandamarro colpisce in pieno il palo, Galasso spedisce sul fondo il suo mancino ed Occhionorelli arriva tutto solo davanti a Pasculli ma non riesce a concludere a rete per via della stanchezza. Il triplice fischio dell’arbitro sancisce il definitivo 2-1.

Grande gioia per la compagine presieduta da Sergio Di Bitetto che consolida la quinta posizione in solitaria con un bottino di 28 punti. Domenica prossima appuntamento in trasferta, ospiti del Kids Club Conversano, formazione bloccata al penultimo posto della generale. Obiettivo principale sarà quello di fare bottino pieno, sempre in attesa di recuperare anche la partita contro la Virtus Andria.

BELLAVITAINPUGLIA – ATLETICO MARTINA 2-1 (0-0 p.t.)

BELLAVITAINPUGLIA: Sgroni, Carbone, Palazzo, Occhionorelli, Todisco (69’ Del Rosso), Martinelli, Dell’Olio (78’ Di Pinto), Monopoli (58′ Terrone), Scandamarro, Margutti, Galasso. All: Tridente.
ATLETICO MARTINA: Pasculli, Marangi, Semeraro, Sforza, Pujuj, Fucolare (70’ Sufka), Ancona, Santoro, Sisto, Palmisano, Caroli. All: Palese
ARBITRO: Maiorano (Bari)
MARCATORI: 61’ Margutti (B), 74’ Martinelli (B), 82’ Palmisano (M)
AMMONITI: Sisto (M), Palmisano (M), Sufka (M), Occhionorelli (B), Margutti (B), Galasso (B)
ESPULSO: all’87’ Ancona (M) per proteste

CLASSIFICA

Borgorosso Molfetta 41
Victrix Trinitapoli 41
Atletico Pezze 31
Virtus Andria* 31
Bellavitainpuglia* 28
Noicattaro 26

Cisternino 25
Atletico Martina 25
Savelletri 13
Partizan Gioia 10
Kids Club Conversano 8
Gioventù Palagianello 6

*una partita in meno