Sanguinosa sconfitta per il Bisceglie Calcio, che cede per 2-1 sul campo della Paganese nel match d’andata del primo turno dei play-out di Serie C. Inutile il momentaneo pareggio di Scalzone su calcio di rigore a metà della prima frazione. I nerazzurri non hanno definitivamente compromesso l’obiettivo salvezza, ma saranno costretti a vincere, anche con il minimo scarto, nella gara di ritorno per evitare la retrocessione in Serie D.

Mister Vanoli sceglie un 4-3-3 per questa delicata sfida con Vassallo tra i pali, difesa composta da Calandra, Markic, Zigrossi e Giron, centrocampo con capitan Giacomarro, Triarico e Risolo. In attacco Cuppone gioca a supporto di Scalzone e Djoulou Zohoki. I padroni di casa, del tecnico Erra, rispondono con un modulo speculare nel quale Scarpa supporta il tandem Parigi-Cesaretti.

Partita subito in salita per i nerazzurri che capitolano al primo tentativo avversario. Dopo nemmeno sessanta secondi dall’inizio della sfida, infatti, Piana gira in rete un calcio d’angolo battuto dalla destra da Capece. Il gol subito stordisce gli ospiti che non riescono ad imbastire azioni pericolose ed, anzi, al 20’ i campani si riaffacciano in area biscegliese con Cesaretti che supera Markic ma calcia alto sopra la traversa. Il Bisceglie cresce nella fase centrale della frazione ed al 27’ sfiora il pari con Piana che rischia l’autogol su un tiro dalla bandierina battuto da Giron. Nella stessa circostanza, però, l’arbitro fischia un calcio di rigore in favore dei nerazzurri per una trattenuta di Cesaretti su Zigrossi; dal dischetto si presenta Scalzone che trafigge Santopadre e riequilibra la sfida. I padroni di casa rispondono in maniera veemente e due minuti dopo è Vassallo ad evitare il peggio grazie a due ottimi interventi su Capece e, successivamente, sul tap-in di Parigi. Nel finale di frazione la Paganese spinge alla ricerca del nuovo vantaggio ed al 38’ reclama un calcio di rigore per una presunta spinta di Calandra ai danni di Cesaretti. La pressione dei locali si concretizza, però, a tre minuti dall’intervallo quando Scarpa, sugli sviluppi di un calcio piazzato dalla destra, trova la rete approfittando della deviazione di Calandra che mette fuori causa Vassallo. Ulteriore tegola per mister Vanoli è l’infortunio, allo scadere della prima frazione, accorso a Scalzone costretto ad abbandonare il campo e sostituito da Starita.

In avvio di ripresa ci riprova Scarpa, per i padroni di casa, con un altro calcio di punizione, ma Vassallo è attento e sventa la minaccia con i pugni. I ritmi bassi in apertura di secondo tempo favoriscono la Paganese che controlla agevolmente il risultato, ma al 65’ Djoulou Zohoki fallisce una clamorosa opportunità per il pareggio spedendo, da pochi passi, fuori un colpo di testa su un cross effettuato da Calandra. Tre minuti più tardi lo stesso attaccante nerazzurro commette una grave ingenuità facendosi espellere dal direttore di gara per un colpo a palla lontana ai danni di Piana, lasciando così i suoi in inferiorità numerica e sotto di un gol. Il Bisceglie non ci sta ed al 73’ Triarico impegna Santopadre con un bel destro su calcio di punizione, ma la contesa diventa molto nervosa e spezzettata a causa dei cambi e dei falli e ciò sfavorisce la pressione dei nerazzurri. Negli ultimi dieci minuti di gara, infatti, il Bisceglie non riesce a costruire pericoli reali alla porta campana e si limita ad usufruire di corner sui quali la difesa di casa si dimostra, però, molto attenta. Nei sei minuti di recupero concessi dall’arbitro non accade più nulla e la Paganese conquista così un vantaggio importante in vista della gara di ritorno in programma al “Ventura” sabato prossimo, 25 maggio, alle ore 18. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

PAGANESE-BISCEGLIE 2-1 (p.t. 2-1)

PAGANESE: Santopadre, Tazza, Gaeta, Navas (75’ Nacci), Scarpa (82’ Della Morte), Stendardo, Piana, Parigi (86’ Di Renzo), Capece, Cesaretti, Perri. A disp: Galli, Della Corte, Sapone, Cappiello, Diop, Gori, Alberti, Schiavino, Dellafiore. All: Erra.

BISCEGLIE: Vassallo, Calandra, Markic, Djoulou Zohoki, Cuppone, Triarico, Risolo, Scalzone (47’ Starita), Giacomarro, Zigrossi, Giron. A disp: Addario, Mastrilli, Bottalico, Dellino, Parlati, Camporeale, Longo, Cuomo, Jovanovic, Bangu, Casella. All: Vanoli

MARCATORI: 1’ Piana (P), 28’ Scalzone (B), 42’ aut. Calandra (B)

AMMONITI: 61’ Capece (P), 71’ Piana (P), 73’ Santopadre (P), 84’ Parigi (P), 96’ Di Renzo (P)

ESPULSI: 68’ Djoulou Zohoki (B), 89’ Dellafiore (P) dalla panchina

ARBITRO: Nicoletti (Catanzaro). ASSISTENTI: Di Giacinto (Teramo), Micaroni (Chieti). QUARTO UFFICIALE: Federico Longo (Paola)