Quarto pareggio consecutivo per il Bisceglie Calcio che chiude il girone d’andata senza riuscire a sfatare il tabù “Ventura”. Gli stellati impattano per 1-1 contro la Vibonese e chiudono la prima metà di campionato senza aver mai conquistato i tre punti fra le mura amiche.

Nerazzurri in campo con un inedito 3-4-3 con Borghetto in porta, Zigrossi, Piccinni e Hristov compongono la linea difensiva, centrocampo formato da Mastrippolito sull’out di destra, Rafetraniaina, al rientro dalla squalifica, e Wilmots centrali, Karkalis sulla corsia di sinistra. Tridente offensivo con Longo, Gatto e Letizia. Mister Modica schiera gli ospiti con il 4-3-3 ma a sorpresa lascia in panchina Emmausso.

Primi quarantacinque minuti avari di emozioni, complice anche la pessima condizione del terreno di gioco del “Ventura”. Al 10’ il Bisceglie si fa vedere con un calcio di punizione velenoso calciato da Karkalis da posizione defilata, ma Mengoni non si fa impensierire dalla traiettoria a rientrare dell’esterno stellato. La contesa staziona prevalentemente nella zona centrale del campo. Bisceglie vicino al gol al 35’ angolo insidioso di Karkalis, Mengoni sbaglia l’intervento e per poco non regala il vantaggio ai biscegliesi. A sei minuti dall’intervallo arriva il primo episodio chiave del match, la Vibonese resta, infatti, in dieci uomini per il rosso diretto comminato ad Altobello, autore di un bruttissimo fallo ai danni di Karkalis. La superiorità numerica infonde coraggio ai nerazzurri che al 44’ hanno l’occasionissima per passare in vantaggio, ma il colpo di testa di Wilmots sugli sviluppi di un corner viene fermato sulla linea di porta da Zigrossi.

La ripresa si apre con un cambio per parte; tra gli ospiti Redolfi prende il posto di Bubas mentre Manicone sostituisce Longo tra i padroni di casa. Proprio il neoentrato attaccante stellato ci prova da fuori al 47’ ma non trova lo specchio della porta. Nel primo segmento della seconda frazione, il Bisceglie prova a far valere la superiorità numerica alla ricerca del vantaggio. Al 54’ Wilmots mette i brividi all’estremo calabrese con una gran botta dai trenta metri che sfiora il palo. La prima conclusione del match della Vibonese arriva solo al 58’ con un tiro da fuori area innocuo di Petterman. Il Bisceglie continua a spingere ed al 63’ trova la rete con Letizia ma il direttore di gara annulla per una presunta posizione di fuorigioco dell’attaccante di casa al momento dell’assist di Wilmots. La Vibonese reagisce a metà frazione grazie ai due subentrati Prezzabile ed Emmausso. Al 68’ proprio Prezzabile impegna Borghetto con un tiro dalla distanza e due minuti più tardi la Vibonese passa clamorosamente in vantaggio, nonostante l’inferiorità numerica, con la conclusione dell’altro neoentrato Emmausso che fredda Borghetto con un preciso rasoterra. I nerazzurri accusano il colpo e centoventi secondi dopo Tumbarello sfiora il raddoppio costringendo il portiere di casa alla deviazione in corner. Scampato il pericolo, il Bisceglie si aggrappa all’uomo più in forma del momento Alvaro Montero che, entrato in campo da soli sette minuti, sigla il suo quarto gol nelle ultime quattro partite e pareggia la sfida al 74’. Grande imbucata di Rafetraniaina per l’attaccante spagnolo, il quale resiste al rientro della difesa e supera l’estremo ospite con un delizioso pallonetto. Sessanta secondi più tardi, lo stesso Montero sfiora il sorpasso con un bel colpo di testa su assist di Letizia ma la difesa calabrese si salva in corner. Negli ultimi dieci minuti di gioco il Bisceglie prova a portare a casa l’intera posta in palio ma non riesce a costruire occasioni nitide dalle parti di Mengoni.

Il pareggio odierno, il quarto consecutivo, consente agli stellati di salire a quota 14 punti in classifica e di chiudere il girone d’andata al quartultimo posto in classifica. Nel prossimo turno, in programma domenica prossima alle ore 17.30 il Bisceglie ospiterà al “Ventura” il Rende in un delicatissimo scontro salvezza. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

BISCEGLIE-VIBONESE 1-1 (p.t. 0-0)

BISCEGLIE: Borghetto, Wilmots, Zigrossi, Mastrippolito, Gatto (88’ Ebagua), Rafetraniaina (80’ Abonckelet), Longo (46’ Manicone), Letizia, Karkalis (88’ Diallo), Piccinni, Hristov (67’ Montero). A disp: Casadei, Tarantino, Armeno, Camporeale, Murolo, Ferrante, Zibert. All: Marinacci

VIBONESE: Mengoni, Mahrous (67’ Prezzabile), Malberti, Ciotti, Tumbarello, Berardi (59’ Emmausso), Bubas (46’ Redolfi), Taurino (59’ Bernardotto), Altobello, Pugliese (67’ Tito), Petermann. A disp: Quaranta, Tito, Del Col, Rezzi, Bernardotto, Prezzabile, Allegretti, Napolitano, Raso, Emmausso. All: Modica

MARCATORI: 70’ Emmausso (V), 74’ Montero (B)

AMMONITI: 1’ Karkalis (B), 16’ Petermann (V), 83’ Letizia (B)

ESPULSO: 39’ Altobello (V)

ARBITRO: Maggio (Lodi). ASSISTENTI: Ferraioli (Nocera Inferiore), Croce (Nocera Inferiore)