Una buona cornice di pubblico, un match gradevole e soprattutto un 4-0 in favore del Bisceglie che non ammette repliche. Meglio non poteva cominciare la stagione per il club presieduto da Beppe Ingrosso, protagonista di una domenica da ricordare, soprattutto tenendo a mente in quali situazione versava il Bisceglie calcio appena due mesi fa.
Pur privo di due elementi come capitan Anaclerio e Polidori il Bisceglie di mister De Luca fa proprio della fase difensiva, con i centrali Ola e Di Giorgio, il suo punto di forza, costruendo dalla fondamenta le basi di una vittoria meritata. Parte meglio il Potenza di mister Agovino con i primi minuti del match dove gli ospiti sembrano aver preso in mano le redini del gioco, risultando pericolosi con alcuni calci piazzati di Oretti. Primo sussulto biscegliese degno di nota al 19′ quando l’ex Fidelis Andria Volpicelli costringe alla parata in due tempi l’estremo ospite Carezza, con un tiro dalla distanza. Passano appena due minuti e da un calcio di punizione al limite dell’area, da posizione centrale, lo stesso Volpicelli con un mancino tagliato spedisce la palla li dove nulla può Carezza, 1-0 Bisceglie e prima rete ufficiale della stagione messa a segno dal numero undici di casa. La reazione del Potenza è nel colpo d testa dell’ex Cagliari Jeda, palla che termina senza problemi sopra la traversa. Gara gradevole anche se nelle dinamiche del gioco stellato il centrocampo non è protagonista. Alla mezz’ora prima Patierno fallisce sotto porta in spaccata su cross di Corso, poi lo stesso capitano biscegliese serve una palla d’oro che Ngom spreca in area sparando addosso al portiere. Il Potenza torna a farsi vivo dalla parti di Vicino con la sforbiciata di Oretti al 33′, mentre a tempo scaduto ancora Volpicelli su punizione decentrata mette i brividi all’estremo lucano.
Nella ripresa nessun cambio, i ritmi calano e cominciano a fioccare i primi cartellini, frutto della condizione fisica non ottimale. Il raddoppio biscegliese giunge al 59′ con un tiro di rara bellezza da parte di Balzano che da venti metri scaglia un bolide di destro sotto la traversa su cui nulla può Carezza. Poco dopo Patierno potrebbe fare tris, ma tira addosso al portiere. Al 77′ ci potrebbe essere gloria per il giovane Fanelli, entrato da poco, ma il 18enne stellatto tira altissimo in area piccola dopo un rimpallo favorevole. Il gol è nell’aria, ci pensa uno straripante Volpicelli ad insaccare il 3-0 un minuto dopo infilando Carezza con un diagonale dalla destra. I minuti passano ma il Bisceglie non accenna ad abbassare i ritmi; a tempo scaduto espulsione per doppio giallo ai danni del potentino Catalano, qualche secondo dopo c’è tempo per la rete del definitivo 4-0 biscegliese ad opera di Loconte che insacca sotto la traversa una palla sputata dal palo dopo tiro di Patierno.
Primi tre punti stagionali per i biscegliesi ed una prestazione che fa morale in vista del prossimo impegno di Nardò domenica 12 settembre.