Un Bisceglie Calcio a due facce quello visto questa sera nel posticipo del primo turno di Serie D. Al Gustavo Ventura, infatti, i padroni di casa giocano un primo tempo spumeggiante, mancando clamorosamente, in più occasioni, la via del raddoppio e si fanno rimontare nel finale, complice un Licastro molto impreciso. De Luca, privo dello squalificato Lacarra, recupera Gallaccio, ma solo per la panchina, e decide di schierare Cosimo Patierno come riferimento centrale. Il Potenza, invece, è in campo con un 3-5-2, con gli esperti Palumbo e Bartolini davanti.
Il Bisceglie parte subito fortissimo: al 7′ Logrieco pesca Zotti tutto solo in profondità in posizione regolare, ma Patania è decisivo respingendo di piede. Due minuti più tardi ancora bravo Patania a smanacciare sul destro di Zotti dal dischetto, dopo una grande azione di Khalil. Il Bisceglie continua a spingere e trova la rete del meritato vantaggio al 14′ con Patierno che è bravo a insaccare con il piatto destro su assist di Zotti. Il Potenza continua a soffrire passivamente le manovre dei neroazzurri e fatica a superare la metà campo: ci prova Viola al 20′ ma il suo tiro termina fuori di poco. Al 22′ il Bisceglie protesta con Bertelli per un intervento in netto ritardo di Akupu, già ammonito, su Angelo Logrieco, ma per il direttore di gara di Busto Arsizio il fallo non è da sanzionare con un secondo cartellino giallo. Al 24′ i ragazzi di De Luca applicano uno schema da calcio d’angolo, con Lanzillotta che tira al volo dal limite dell’area di rigore, con palla fuori ma non di molto. L’assedio dei neroazzurri è però continuo, con il pubblico del Ventura che gradisce. Al 27′ ancora Patania protagonista su una bordata di Logrieco, dopo una splendida azione personale sull’out di sinistra. Al 31′ Sicignano si addormenta in fase difensiva, ma Patania è fenomale e evita il raddoppio di Patierno. Giacomarro capisce l’evidente difficoltà dei suoi e sostituisce Posillipo con Catanese, facendo arretrare Akuku sulla linea difensiva.
Episodio chiave al minuto 32: angolo dalla sinistra di Zotti, Lanzolla interviene con un colpo di tacco al volo sul primo palo: la palla colpisce la traversa interna, poi cade sulla linea di porta e colpisce nuovamente il palo. I padroni di casa protestano invano, chiedendo la convalida del gol. Il primo tempo si conclude con l’ennesimo affannoso salvataggio del Potenza, con Akuku che salva sulla linea di porta una conclusione a botta sicura di Zotti, dopo che Khalil aveva saltato tutti sulla fascia di destra.
Il secondo tempo comincia senza alcun cambio nelle formazioni. Il Potenza appare tuttavia rinfrancato dall’intervallo e sembra più solido ed organizzato, con il Bisceglie che continua a fare la partita. Al 49′ Sicignano si fa vedere dalle parti di Licastro. Al minuto 57 Khalil si invola sulla sinistra, ma nei pressi dell’area di rigore cade a terra dolorante, dopo aver messo male il piede. De Luca è costretto a sostituirlo, facendo entrare l’under Serafino che al 70′ si divora clamorosamente la palla del raddoppio: cross da destra dello scatenato Logrieco e colpo di testa, in totale solitudine, a due metri dalla porta, a lato di nulla.
Il Potenza prova a spingere, ma l’uomo più pericoloso per i rossoblu è il portiere del Bisceglie che rischia la figuraccia sia al 58′ sul colpo di testa di Basso, respingendo in qualche modo, che al 79′ quando sul tiro-cross di Barillari prima la blocca, e poi la perde recuperandola in extremis sulla linea di porta. Ma il momento negativo di Licastro prosegue al minuto 82′, con il neo-entrato Di Senso che lo vede fuori dai pali e lo beffa con un gran tiro dai 35 metri: 1-1.
Il Bisceglie non ci sta e sfiora il gol vittoria in pieno recupero, al 94′, con Guadalupi che si coordina da fuori area, ma trova sulla traiettoria del suo tiro una deviazione provvidenziale. Finisce 1-1, con il Bisceglie che ha molto da recriminare, soprattutto per le tantissime palle gol sprecate nel primo tempo. Il Potenza di mister Giacomarro si è rivelata, alla distanza, una squadra compatta e sarà sicuramente una delle possibili outsider di questo campionato.
La squadra del patron Canonico è attesa mercoledì a Manfredonia per il secondo turno di Coppa Italia, mentre domenica sarà ospitata dal Grottaglie nella seconda giornata di serie D.

TABELLINO:
Bisceglie: Licastro, Viscuso, Esposito, Logrieco (76′ Anaclerio), Riccio, Lanzolla, Guadalupi, Lanzillotta, Patierno, Zotti (66′ Pongo) Khalil (57′ Serafino)
Potenza: Patania, Akuku, Posillipo (35′ Catanese), Melis, Cianni, Sicignano, Barillari, Viola (76′ Di Senso), Basso, Palumbo, Bartolini
Marcatori: 14′ Patierno, 82′ Di Senso
Ammoniti: Lanzillotta, Anaclerio, Lanzolla, Patierno; Melis, Akuku, Posillipo, Patania, Basso