Lo scorso 17 febbraio la Divisione Calcio a 5 ha annunciato l’istituzione di una commissione per lo sviluppo del futsal femminile aperta e tecnici, giocatrici e dirigenti, tra questi ci sarà il biscegliese Nicolò Abbattista.

Vice presidente del Bisceglie Femminile, ma con un passato da dirigente nel settore giovanile del Bisceglie C5 e poi da direttore generale alle Aquile Molfetta e Futsal Bisceglie, Abbattista rappresenta la figura ideale per conoscenze legate a regolamenti, apparati burocratici e questioni di campo, risultando senza dubbi tra i più competenti a livello nazionale.

Sono contento di far parte di questo nuovo progetto”, esordisce Abbattista, “la mia candidatura è stata subito presa in considerazione e quindi adesso ci si mette subito a lavoro”. Il movimento femminile, dopo il boom di qualche stagione fa, vive un momento di prosperità con un campionato di serie A da 16 squadre e la possibilità, poi rinviata, di aumentare il numero delle categorie, “La crescita c’è ed è costante, inoltre è aumentata notevolmente la visibilità”, sottolinea il dirigente biscegliese, “grazie al consiglio direttivo ed al presidente Andrea Montemurro che crede molto nel futsal in rosa. Personalmente con spirito propositivo spero di dare il mio contributo perché ci sono ancora grandi margini di crescita e sono sicuro che miglioreremo ancora”. L’esperienza accumulata in tanti anni da dirigente del futsal fanno di Abbattista un possibile perno della futura commissione, lo spirito del vice presidente del Bisceglie Femminile è sulla stessa linea, “Cercherò di mettere a disposizione della commissione per lo sviluppo del futsal femminile la mia esperienza e le conoscenze maturate attraverso lo studio e gli aggiornamenti fatti negli anni. Fare nuove proposte, contribuire alla crescita della disciplina diventa il bene comune per tutti noi che ne facciamo parte”. Un ruolo quello di Abbattista che certifica anche la considerazione che a livello nazionale sta riscuotendo il Bisceglie Femminile, “Mi auguro che sia cosi, noi facciamo di tutto per cercare di fare bene, siamo una società giovane ed abbiamo tanto da migliorare, ma credo che nel panorama italiano il Bisceglie Femminile sia guardato in maniera positiva”.

Foto: Michele Liseno