Francesco Di Leo

Francesco Di Leo

Bodybuilder da circa trent’anni, il biscegliese Francesco Di Leo, classe 1964, conquista il titolo di  Mr. Universe I.B.F.A. per la categoria over 45 h/p +3kg nella nona edizione di Mr. & Miss Universe I.B.F.A. tenutasi domenica 6 luglio a Sapri (SA).

Quello in terra campana è solo l’ultimo di una serie di riconoscimenti che l’atleta pugliese è riuscito a collezionare nell’arco degli ultimi mesi.

Protagonista di una vera e propria escalation, Di Leo diventa Campione Regionale I.F.B.B. nella categoria over40 lo scorso 10 maggio a Gioia del Colle e solo due settimane dopo conquista il secondo posto al Campionato sud Italia I.F.B.B. nella stessa categoria a Putignano. Approdato al Campionato italiano I.F.B.B., svoltosi a Torino il 22 giugno, si posiziona quinto classificato per la categoria over40-80kg, per giungere poi a Sapri.

Il titolo di Mr. Universe è uno dei più ambiti a livello europeo. Sul palco, infatti, a posare e confrontarsi atleti provenienti da Italia, Francia, Spagna, Ungheria, Grecia e Ucraina, solo per citare alcuni dei Paesi partecipanti. Oltre al primo piazzamento, in quel di Sapri, Francesco Di Leo si classifica al terzo posto nella categoria over50, lasciando alle sue spalle un buon numero di atleti titolati.

Durante la sua carriera, il bodybuilder biscegliese vanta anche la partecipazione al Campionato Europeo N.A.B.B.A, valevole per i mondiali della stessa federazione, classificandosi sesto.

“Dedico questa vittoria – afferma Francesco, riferendosi all’ultimo titolo conquistato – al mio amico Marcello Lembo, bodybuilder barese di quarantasei anni, recentemente scomparso. Alla mia famiglia, il mio punto di riferimento, e al mio preparatore Saverio Candelabro”.

L’avventura decennale dell’atleta biscegliese, piena di soddisfazioni come di sacrifici e rinunce, non volge affatto al termine. Sulla scia dell’ottima condizione fisica raggiunta, Francesco Di Leo competerà il 19 luglio per la N.B.B.U.I a Cerignola.