Se una certezza il girone E di serie B l’aveva regalata due settimane fa con la matematica promozione in serie A2 del Futsal Bisceglie, la seconda giunge dal Pala Castellaneta di Conversano, dove ufficialmente si può dichiarare che nessuno è stato capace di battere in campionato Caggianelli e soci.
Contro gli Azzurri mister Ventura decide di lasciare a riposo l’estremo Michele Dibenedetto, dando spazio a Belsito tra i pali; assente per un infortunio lo spagnolo Keko. Di fronte il roster conversanese, allenato da un tecnico bravo e preparato come Chiaffarato, mette in campo gioventù ma al tempo stesso una gran voglia di fare bene contro la capolista. Gara che dal punto di vista dell’agonismo stenta a decollare, con i neroazzurri che fanno la partita ed il Conversano pronto a colpire in ripartenza con le incursioni dei vari Cannone, Grasso e Caradonna. Quando poi il Bisceglie preme sull’acceleratore è bravo l’estremo di casa Grieco a negare la gioia del gol, come al 6’ con la gran parata su Colangelo, ripetendosi quattro minuti dopo respingendo a valanga il tentativo dalla corta misura di Montelli. Futsal Bisceglie che passa in vantaggio al 17’41” con Antonio Di Benedetto, abile a beffare tutti dopo scambio con Colangelo nato da calcio di punizione. Nel finale Cannone prova a pareggiare ma Belsito fa buona guardia.
Nella ripresa il ritmo si alza ed il neo entrato Sinigaglia in un paio di occasioni deve chiudere le sortite degli uomini di casa. Quando poi il portierone biscegliese viene messo fuori causa ci pensa il legno a negare la gioia del gol a Renna. Bisceglie che invece raddoppia all’8’03” con la trentaduesima rete stagionale di David Sanchez, che su ripartenza da banda sinistra trafigge il portiere in uscita. Sullo 0-2 il Conversano ha una reazione d’orgoglio ed all’11’36” una puntata da banda destra di Cannone trova la deviazione di Cutrignelli nella propria rete. Il Bisceglie centra la traversa con un tiro centrale dalla distanza di Sanchez, poi e Cannone ha colpire un clamoroso palo interno. I neroazzurri di Ventura esauriscono il bonus falli al 12’30” ma la rete del 2-2 giunge grazie ad una bella sgroppata in banda sinistra di Caradonna che d’improvviso scaglia un diagonale che supera Belsito, nuovamente in campo dopo l’infortunio di Sinigaglia, certificando il definitivo risultato di parità. Futsal Bisceglie che chiude a quota 60 punti, con il miglior attacco (127 reti) e la miglior difesa (45 gol subiti). Una favola neroazzurra da raccontare nel tempo, in attesa di tuffarsi nel paradiso della serie A2.
Il match tra Azzurri Conversano e Futsal Bisceglie andrà in onda domenica 6 aprile su Amica9, con primo passaggio alle ore 12:45; secondo passaggio alle ore 22:45. Telecronaca affidata alla voce di Gianluca Valente.
Azzurri Conversano-Futsal Bisceglie 2-2 (0-1 p.t)
Azzurri Conversano: Candela, Caradonna, Renna, Ramunni, Lomele, Grasso, D’Alessandro, Zuba, Cannone, Gerdeci, Grieco. All. Chiaffarato
Futsal Bisceglie: Belsito, A. Di Benedetto, Cutrignelli, N. Di Benedetto, Pedone, Cassanelli, Ortìz, Caggianelli, Sanchez, Montelli, Colangelo, Sinigaglia. All. Ventura
Marcatori: 17’41” p.t. A. Di Benedetto (B); 8’03” s.t. Sanchez (B), 11’36” aut. Cutrignelli (C), 18’04” Caradonna (C)
Ammoniti: Belsito (B), Caradonna (C)
Arbitri: De Gregorio (Nocera Inferiore), Ferraioli (Castellamare di Stabia); Crono: Pezzuto (Lecce)