Seconda sconfitta consecutiva in campionato per il Bisceglie Calcio che gioca una partita sottotono e crolla per 0-3 sotto i colpi del Potenza nella sfida valida per la quarta giornata del campionato di Serie C.

Moduli speculari per le due formazioni. Mister Vanoli ripropone il 3-5-2 visto in Coppa Italia ma cambia gli interpreti concedendo l’esordio dal primo minuto a Hristov, al posto di capitan Piccinni, Turi e Manicone.

Partono forte gli ospiti, al 5’ Panico carica un gran sinistro dal limite che esce di poco a lato. Tre minuti più tardi solo l’ottimo intervento di Casadei nega la gioia del gol al capitano rossoblù Dettori, protagonista con una bordata dai venti metri. Il Bisceglie soffre l’iniziativa dei lucani e non riesce a presentarsi dalle parti di Ioime. Alla mezz’ora mister Vanoli sostituisce Wilmots con Ungaro passando ad un 3-4-1-2, ma è ancora un attento Casadei a sventare un pericolo anticipando in uscita Coccia. Il forcing del Potenza viene premiato al 38’, cross dalla destra dello stesso Coccia, Murano, lasciato completamente solo dalla difesa nerazzurra supera facilmente l’estremo di casa e va a festeggiare sotto il settore ospiti, gremito di tifosi. Centottanta secondi più tardi sempre Murano arriva leggermente in ritardo sul traversone dalla destra di Vitteritti e manca l’appuntamento con la doppietta. Poco male per i lucani che al 44’ trovano il raddoppio proprio con Vitteritti, il quale raddoppia dopo una buona azione corale iniziata da Murano e rifinita da Arcidiacono. Allo scoccare del quarantacinquesimo gli stellati tentano una reazione con Zibert che viene murato dalla difesa ospite mentre nell’ultimo minuto di recupero nessuno dei calciatori nerazzurri è pronto a raccogliere il cross di Ungaro su calcio di punizione dalla destra.

Nemmeno il tempo di rientrare in campo dall’intervallo e Giosa, lasciato inspiegabilmente solo da una disattenta difesa di casa, cala il tris su azione d’angolo. Al 54’ Casadei devia in angolo un altro tiro dalla distanza di Dettori mentre cinque minuti più tardi è Arcidiacono a sprecare la chance del 4-0 calciando debolmente da buona posizione. Sul ribaltamento di fronte arriva la prima occasione per il Bisceglie con Ungaro che serve Gatto, ma l’attaccante stellato trova sulla sua strada Ioime che gli nega la gioia del gol. Pochi secondi più tardi lo stesso attaccante prova la soluzione acrobatica su cross di Turi ma non impatta bene la sfera. Nell’ultimo terzo di gara infatti il Potenza controlla agevolmente la gara ed, anzi, cerca la rete dello 0-4. Al 68’ solo un doppio intervento di Casadei evita agli ospiti di arrotondare il punteggio mentre sei minuti più tardi è Arcidiacono a cercare l’eurogol in acrobazia dopo aver superato con un sombrero il diretto marcatore, ma il numero uno nerazzurro non si fa sorprendere e para a terra. Negli ultimi dieci minuti di gara Zibert ci prova per i nerazzurri ma la sua conclusione è murata da Giosa mentre sul fronte opposto, a tre minuti dalla fine, il Potenza cala il poker con Di Somma ma l’arbitro annulla la rete per una posizione di fuorigioco. Nei due minuti di recupero non accade più nulla e il direttore manda le squadre negli spogliatoi.

Con la sconfitta odierna il Bisceglie resta a quota 4 punti in classifica. Il prossimo appuntamento per gli uomini di mister Vanoli sarà la trasferta sul campo dell’Avellino in programma domenica prossima alle ore 17.30. (Foto: Emmanuele Mastrodonato)

BISCEGLIE-POTENZA 0-3  (p.t. 0-2)

BISCEGLIE: Casadei, Wilmots (31’ Ungaro), Zigrossi, Mastrippolito (58’ Cardamone), Montero (46’ Gatto), Rafetraniaina (46’ Abonckelet), Carrera, Turi, Hristov, Manicone (63’ Longo), Zibert. A disp: Ndiaye, Borghetto, Diallo, Longo, Spedaliere, Piccinni, Ferrante, Estol. All: Vanoli

POTENZA: Ioime, Vitteritti (63’ Coppola), Panico, Dettori, Coccia, Ricci (51’ Iuliano), Murano (79’ Longo), Arcidiacono (80’ Souare), Giosa, Sales (79’ Di Somma), Emerson. A disp: Breza, Brescia, Nembot,. All: Raffaele  

MARCATORI: 38’ Murano, 44’ Vitteritti, 48’ Giosa

AMMONITI: 32’ Coccia (P), 51’ Ungaro (B), 57’ Murano (P), 67’ Carrera (B)  

ARBITRO: Mercenaro (Genova). ASSISTENTI: Salvalaglio (Legnano), Vitali (Brescia)