Si chiude con un ottimo secondo posto ed una medaglia d’argento al collo l’esperienza di Elena Di Liddo nella 54esima edizione degli Internazionali d’Italia “Trofeo Settecolli”, in corso di svolgimento a Roma.
Nella piscina di uno Stadio del Nuoto parecchio gremito, la nuotatrice biscegliese, impegnata nella finale dei 100 farfalla, ha disputato una grande prova, chiudendo con un ritardo di appena 16 centesimi alle spalle della connazionale Ilaria Bianchi, al termine di un’avvincente battaglia sportiva, coprendo la distanza in 58”05 e stabilendo il suo nuovo primato stagionale; per la delfinista allenata dal tecnico Raffaele Girardi, da registrare anche il passaggio di metà gara in 27”05. Terzo gradino del podio occupato dall’ungherese Szilagyi (58”48).
La portacolori del Circolo Canottieri Aniene aveva conquistato nel corso della mattinata l’accesso all’atto conclusivo della propria disciplina preferita. Impegnata nella batteria numero 4, la Di Liddo aveva chiuso in seconda posizione, sempre alle spalle della Bianchi. 58”70 il tempo al momento del tocco sulla piastra d’arrivo; 27”33 il crono per coprire la prima parte di vasca.
Ora la tensione è palpabile nell’attesa di scoprire se la biscegliese classe 1993 riuscirà ad ottenere la convocazione in nazionale per i Mondiali, in programma dal 14 al 30 luglio a Budapest. Al termine della rassegna capitolina, il commissario tecnico Butini diramerà lista definitiva degli azzurri, affidandosi principalmente ai verdetti emessi dal cronometro; va sottolineato, però, come la maggior parte dei posti disponibili sia già stata assegnata ad altri nuotatori. La Di Liddo spera di staccare il pass mondiale per la gara individuale dei 100 farfalla, affiancando la stessa Ilaria Bianchi, primatista italiana in questa disciplina.