E’ stata un bel momento di festa la premiazione organizzata dall’associazione Bisceglie Running per omaggiare il suo atleta di spicco Nicolangelo D’Avanzo, fresco vincitore del titolo italiano della 24 ore di corsa su strada, conquistato poco tempo fa a Potenza in una gara organizzata dalla Fidal. All’evento, svoltosi presso la sala ricevimenti Nettuno, hanno preso parte Mauro Sasso (presidente Bisceglie Running), Angelo Giliberto (presidente Fidal), Isidoro Alvisi (presidente provinciale del Coni), il vice sindaco Vittorio Fata e l’assessore allo sport Vittoria Sasso, oltre a numerose società sportive delle città limitrofe.
“Il ruolo di assoluto prestigio che ricopro mi rende orgoglioso e vorrei ringraziare tutti gli atleti della Bisceglie Running, una realtà che ci mette tanta passione in tutto quello che fa -ha affermato Mauro Sasso-. Invito tutte le autorità a starci vicino mantenendo unite tutte queste piccole grandi realtà della Puglia.” Interventi interessanti anche quelli di Isidoro Alvisi “Ben vengano questi movimenti sportivi perché sono formativi per i più giovani. Mi auguro che oltre alle piste di atletica vengano messe a disposizione percorsi naturali per le via delle città” e di Angelo Giliberto “E’ un onore ed un piacere essere qui e colgo l’occasione per annunciare che Nicolangelo D’Avanzo sarà premiato durante la festa dell’atletica pugliese nel gennaio 2016”.
Di poche parole il protagonista della serata, Nicolangelo D’Avanzo, che ha raccontato la sua smisurata passione nei confronti della corsa “La corsa occupa gran parte della mia vita quotidiana e le dedico molto tempo per raggiungere tutti gli obiettivi. Ho iniziato a correre nel lontano 2003 e pian piano ho deciso di aumentare le difficoltà delle mie imprese. La preparazione è tutto e l’allenamento non si limita solo a quello fisico ma riguarda anche l’aspetto mentale. Ogni giorno è una sfida con me stesso, non penso alla fatica, e sono sempre più curioso di capire fino a dove posso arrivare”.
La storia di passione e sacrificio di D’Avanzo dimostra chiaramente come la forza di volontà porti sempre a dei risultati e gli impegni non finiscono qui, perché il prossimo obiettivo prefissato sarà il campionato italiano di ottobre a Reggio Emilia, una corsa di assoluto prestigio.