La passione non va in vacanza e con lei neanche Margaret Altomonte.
Pallavolista biscegliese doc, Maga (per gli amici) ha partecipato per il terzo anno consecutivo e vinto all’ultima edizione del Master Group Sport Lega Volley Summer Tour 2015 con la squadra Zeta System vi.ri. Urbino, guidata dall’allenatore Pasquale Moramarco.
E’ il primo anno da titolare per la palleggiatrice classe ’90, che da fine giugno ha avuto l’opportunità di condividere la sabbia dei campi da beach italiani con atlete di grande esperienza come Luciana Do Carmo, Chiara Ferretti, Alessia Ghilardi e Kenny Moreno Pino.
Durante le tappe dell’ultima edizione del tour di sand volley, le ragazze di Urbino hanno portato a casa diverse medaglie: argento alla 17a Coppa Italia (27/28 giugno, Lignano Sabbiadoro), bronzo al 22° Campionato Italiano (4/5 luglio, San Benedetto del Tronto), bronzo all’11a Supercoppa Italiana XS Power Drink (11/12 luglio, Pescara), oro alla 4a edizione dell’All Star Game contro l’All Star Team, la squadra composta dalle più forti giocatrici italiane e straniere del campionato di pallavolo di serie A1 (18/19 luglio, Riccione).
“Prima esperienza da titolare – conferma Margaret – ma in questi anni l’allenatore è stato bravo a farci sentire comunque tutte parti indispensabili del roster. Il campionato sulla sabbia è diverso dall’indoor: dura solo un mese, quindi sia nel caso di vittoria o sconfitta, non si ha il tempo di godersela o mandarla giù, perché bisogna essere subito pronti a giocare e a dare sempre il meglio. È stato un insegnamento importante e utile nello sport e nella vita. Pertanto, c’è davvero bisogno di tutte. Essere la palleggiatrice titolare, peraltro, è stata una bella sfida. Sono stata davvero fortunata, perché ho avuto il piacere di condividere queste esperienze con delle giocatrici dall’indiscusso valore tecnico e con una carriera di tutto rispetto, ma soprattutto dall’eccezionale valore umano. Il raggiungimento dell’oro all’ultima tappa è stato fortemente cercato e voluto. Ci abbiamo messo tanto cuore”.
Ambiziosa ed esigente, com’era sin da ragazzina, Margaret Altomonte non si dice mai completamente soddisfatta, ma è sicura di aver vissuto un’esperienza sportiva e personale quanto mai unica.
E per la prossima stagione? “La scelta – afferma Maga – considerando il periodo abbastanza particolare per il volley, dal punto di vista economico intendo, e che non mi mancano molti esami alla laurea in giurisprudenza d’impresa, dovrà essere ben ponderata. Tuttavia, so che, qualsiasi scelta prenderò, darò il massimo, come ho sempre fatto nello sport e nella vita. Riuscire a fare, anche per un periodo limitato di tempo, della propria passione una professione è bellissimo”.
Non si può non augurare a una giovane donna, tempratasi anno dopo anno fra i campi di pallavolo, di continuare ad affrontare con grinta e determinazione le partite che la vita le chiederà di giocare.
Foto di Filippo Rubin