La Di Pinto Panifici Bisceglie ha fatto suo il derby con Corato, imponendosi sulle tavole del PalaColombo a Ruvo di Puglia nella sfida valevole per la 14esima giornata del campionato di Serie B, girone C.

Le tre battute d’arresto consecutive e i quattro stop maturati negli ultimi cinque incontri hanno rappresentato un macigno che la squadra allenata da coach Marinelli ha saputo togliersi dalle spalle. I nerazzurri hanno quasi sempre condotto nel punteggio, sin dall’approccio alla gara (0-5 firmato Smorto-Cantagalli) e provando subito a mettere le cose in chiaro (10-17 al 6′). La forza dei neroverdi e qualche sbavatura tra gli ospiti hanno impedito che il divario crescesse ulteriormente. Un blackout della Di Pinto Panifici ha favorito l’11-0 in favore di Corato che ha preso il controllo della gara per la prima e unica volta (36-32). Perentorio 7-0 e Lions di nuovo avanti: +2 all’intervallo lungo.

Bisceglie ha saputo chiudere gli avversari con una difesa a zona efficace e nel terzo quarto ha di nuovo allungato grazie anche agli spunti di un Marco Rossi in evidenza. Un canestro di Smorto è valso il massimo vantaggio della Di Pinto Panifici (+13, 52-65), che ha mancato l’opportunità di chiudere i conti permettendo il rientro di Corato ad inizio quarta frazione (64-67 con la tripla dell’ex Stella). Un altro 7-0 firmato da Smorto-Rossi-Cantagalli ha ristabilito le distanze, parzialmente (66-74). Il canestro di Tomasello per il +8 (71-79) non è stato sufficiente a evitare un supplemento di sofferenza nel finale: le triple di Boffelli e Smorra hanno riportato Corato sul -2 (77-79) ma Rossi si è mostrato lucido dalla lunetta mettendo la Di Pinto Panifici al riparo dalla terza prodezza consecutiva degli avversari dalla lunghissima distanza (ancora con Antrops), utile a limare i contorni della sconfitta (80-81). La sirena di fine gara ha scatenato l’entusiasmo e i festeggiamenti dei nerazzurri per un blitz che dà tantissimo morale al gruppo e rilancia il team ottimamente guidato da coach Marinelli, pronto a concentrarsi sull’ultimo match del girone d’andata in programma domenica 6 gennaio al PalaDolmen con Pescara. (Foto: Sara Angiolino) 

CORATO-DI PINTO PANIFICI BISCEGLIE 80-81

Corato: Stella 17, Boffelli 8, Idiaru 7, Antrops 9, Marini 14, Smorra 14, Cicivé 8, Amendolagine 2, Di Poce. N.e.: Verile, Mangano, Maino. Allenatore: Marco Verile.
Di Pinto Panifici Bisceglie: Rossi 18, Smorto 16, Cantagalli 7, Chiriatti 9, Tomasello 14, Kushchev 10, Tredici 5, Zugno 2, Mazzarese. N.e.: Quarto di palo. Allenatore: Luigi Marinelli.
Arbitri: Marco Guarino di Campobasso, Nicola Crudele di San Severo. 
Parziali: 19-23; 41-43; 57-67.
Note: uscito per cinque falli Chiriatti. Tiri da due Corato 19/37, Di Pinto Panifici Bisceglie 22/40. Tiri da tre: Corato 8/23, Di Pinto Panifici Bisceglie 5/14. Tiri liberi: Corato 18/26, Di Pinto Panifici Bisceglie 22/24. Rimbalzi: Corato 25, Di Pinto Panifici Bisceglie 26. Assists: Corato 18, Di Pinto Panifici Bisceglie 8.