Va al tedesco Silvio Scirrmeisterm (49”67) il Trofeo “Ottavio Missoni”; premio quest’anno andato al miglior quattrocentista in gara a Lignano Sabbiadoro (UD) in occasione del venticinquesimo “Meeting Sport Solidarietà”.
La gara, che vedeva ai nastri di partenza anche il biscegliese Eusebio Haliti, è stata fortemente compromessa dal diluvio che si è abbattuto sullo stadio “Teghil” e che ha costretto gli organizzatori ha ritardare la programmazione prevista. Buono il terzo posto finale dell’atleta azzurro in forza all’Esercito ed allenato da Tonino Ferro, capace di chiudere al terzo posto finale in 51”07, alle spalle del russo Denis Kudryavtsev (49”70), precedendo il quotato uruguaiano Andres Byron Silva (51”21).
“Sono soddisfatto del terzo posto – afferma Haliti – conquistato in una gara che presentava avversari di spessore internazionale. Di certo le condizioni climatiche non hanno permesso di poter correre al meglio, ma arrivare davanti all’uruguaiano Silva, che ha un personale stagionale migliore del mio, da delle piccole indicazioni positive. Partivo in seconda corsia, l’inizio è stato buono, poi ad un certo punto sono arrivato troppo vicino all’ostacolo ed ho perso il ritmo, recuperandolo almeno per arrivare terzo. Certo beccare pioggia battente per la terza gara consecutiva – continua – non è il massimo per il mio programma di avvicinamento ai Campionati Italiani Assoluti ed in vista dei Campionati Europei. In pratica non avrò altro che allenamenti d’ora in poi. Provare la condizione psicofisica è importante in questi casi, a me non è stato possibile; vedremo di fare lo stesso bene in queste settimane che ci separano dagli assoluti”.