Dodicesima vittoria consecutiva per l’Ambrosia Basket Bisceglie e regular season conclusa nel migliore dei modi. Bisceglie non voleva interrompere la sua striscia positiva e contro Pescara è riuscita ad imporsi alla fine di 40 minuti dove di certo non ha brillato nessuna delle due squadre.

Al pronti via l’Ambrosia colpisce subito dall’arco dei sei e settantacinque con capitan Torresi. Pescara replica prontamente con Pepe e Polonara ma l’Ambrosia ne ha subito di più. Gioco da tre di Corral poi ancora del lungo argentino, altro gioco da tre questa volta di Caceres ed infine ancora Corral, parziale di 10-0 per i padroni di casa, 15-4 dopo quattro minuti e mezzo di gioco. Pescara ritrova la via del canestro con il solito Polonara, Bini e con Pepe, contro parziale biancorosso di 7-0 e timeout per coach Scoccimarro. Al rientro dalla pausa Polonara insacca la tripla, Pescara allunga a 10-0 il break e riapre completamente la partita a due minuti dalla fine della prima frazione. Primo quarto che si chiude in sostanziale equilibrio, 22-19.

La tripla di Pepe in apertura riporta subito il risultato in parità, coach Scoccimarro passa alla marcatura ad uomo per arginare i tiratori ospiti. Tanti gli errori di gestione palla da parte dei nerazzurri e nonostante una bella tripla di Torresi Pescara rimane sempre lì colpendo con costanza da oltre l’arco. Abassi non c’è perché infortunato e coach Scoccimarro manda nella mischia il giovane biscegliese Galantino per far

Mauro Stella in azione contro Isernia

Mauro Stella in azione contro Isernia

rifiatare Stella. Proseguono le rotazioni e ben presto in campo vanno anche gli altri under biscegliesi ovvero Falcone ed il nuovo arrivato Smorto. L’Ambrosia dei giovani non segna per più di due minuti e Pescara ne approfitta per portarsi addirittura in vantaggio con Pepe. Drigo dalla lunetta riporta subito Bisceglie in testa poi un ottimo Falcone recupera palla e va a canestro 33-30 a tre minuti dall’intervallo lungo. La difesa nerazzurra fa acqua da tutte le parti e Pescara pareggia immediatamente con una nuova tripla questa volta di Di Fonzo. Drigo riallunga ancora per Bisceglie con alcuni canestri dal pitturato. Pessimo esordio per Smorto che in pochi minuti di gioco mette a segno solo tre falli e viene fatto riaccomodare ben presto in panchina. Come di consueto Pescara trova la tripla con Rajola e poi sempre con l’esperto giocatore classe 72 trova anche il buzz beater del vantaggio. Squadre che vanno negli spogliatoi sul 37-39.

L’Ambrosia esce dagli spogliatoi determinata a far male, Stella recupera palla e lancia il contropiede finalizzato da Gambarota. Pescara però non è da meno e Polonara riporta subito gli ospiti in vantaggio. Grande intensità in campo ma poco canestri solo due in tre minuti e mezzo, poi finalmente arriva la tripla di Stella. Il canestro dalla distanza del playmaker ex San Severo riaccende l’Ambrosia che recupera subito e segna in contropiede con Corral. Dall’altra parte Polonara tocca l’apice della sua prestazione serale 14 punti in venticinque minuti giocati. Due giochi da tre di Caceres e Stella ridanno finalmente un po’ di fiato ai padroni di casa. Bini e Pepe replicano per Pescara ma l’Ambrosia ha ora un po’ di margine, 54-49 a due minuti dalla fine del terzo quarto. Il gioco sporco sotto canestro di Cena ed un ottimo Falcone in veste di assist man incrementano il vantaggio nerazzurro. Nei secondi finali Drigo piazza un impressionante canestro dalla propria metà campo per il +9 Bisceglie alla fine del terzo quarto.

Il divario tra le due squadre rimane praticamente lo stesso del quarto precedente per buona parte del periodo di gioco poi il break di 9-2, concluso dalla solita tripla di Torresi, regala il +12 ai padroni di casa. In campo per Bisceglie scende nuovamente il neo tesserato Smorto, per lui un impatto diverso rispetto ai minuti iniziali, più energico e reattivo riesce a gestire in maniera efficiente i possessi nerazzurri. Purtroppo nel finale si fa male il biscegliese Galantino, probabilmente vittima di un problema di natura muscolare. La partita prosegue senza grosse sorprese, arriva anche il primo punto dalla lunetta con la canotta dell’Ambrosia per Smorto. Risultato finale di 77-65 per Bisceglie.

Il primo avversario di Bisceglie negli imminenti playoff del girone D della serie B di basket sarà Maddaloni che in serata ha battuto la capolista Agropoli alla sua seconda sconfitta consecutiva.

 

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie: Stella 8 (1/4, 1/3), Torresi 9 (0/2, 3/5), Drigo 11 (2/5, 1/4), Caceres 14 (5/7, 0/1), Corral 13 (6/7 da due punti), Smorto 1 (1/2 tiri liberi), Gambarota 3 (1/2, 0/2), Cena 16 (6/6, 0/3), Falcone 2 (1/1, 0/1), Galantino.

Allenatore: P.Scoccimarro.

Amatori Pescara: Pepe 15 (3/7, 3/6), Rajola 9 (2/7, 1/4), De Martino 7 (2/3, 1/6), Polonara 16 (6/9, 1/2), Timperi 2 (1/3, 0/3), Di Fonzo 3 (0/1, 1/4), Di Marco 2 (1/2, 0/1), Bini 11 (1/3, 2/4), Piscione N.E. Di Carmine

Allenatore: G. Salvemini

Arbitri: Nicola Tammaro, Giuseppe Petrone
Parziali: 22-19, 37-39, 61-52 Finale: 77-65

Tiri da due: Bisceglie 22/34, Pescara 16/35 Tiri da tre: Bisceglie 5/19, Pescara 9/30 Tiri liberi: Bisceglie 18/22, Pescara 6/11 Rimbalzi: Bisceglie 40 (Corral 7), Pescara 24 (Polonara 10) Assist: Bisceglie 15 (Stella 4), Pescara 12 (Rajola 6)

Foto di Domenico Tattoli, Fonte foto www.basketbisceglie.it