L’Ambrosia c’entra il decimo successo consecutivo nella regular season del girone D della serie B di Basket, con Monteroni. Con i leccesi però il risultato è stato costantemente in bilico per tutti i quaranta minuti.

L’Ambrosia parte male, come con Martina Franca tanti errori in fase realizzativa e soprattutto tantissime leggerezze in fase difensiva. Monteroni trova la via del canestro abbastanza agevolmente con i suoi lunghi Leggio e Mocavero. A metà tempo Monteroni è già avanti di 5 punti. La zona dei gialloblu è un rebus per i giocatori biscegliese, Monteroni ne approfitta e piazza il parziale di 10-2, leccesi sul +10. La prima frazione di gioco si chiude sul 15-25, approccio alla partita totalmente sbagliato da parte dei ragazzi guidati da coach Scoccimarro.

Ad inizio secondo quarto la musica non cambia, anzi sfruttando un tecnico fischiato alla panchina nerazzurra Monteroni si porta addirittura sul +15 (massimo vantaggio del match). Reazione dell’Ambrosia affidata al gioco da tre di Caceres ed alle due triple consecutive di capitan Torresi, al 13esimo il tabellone luminoso dice però 24-32, Monteroni ancora avanti. L’atmosfera è tesa e ben presto arriva il secondo tecnico fischiato a coach Scoccimarro. Tutta la rabbia agonistica accumulata da Bisceglie viene sfogata da Enzo Cena che da solo recupera due preziosi palloni e va a canestro in contropiede. Break nerazzuro di 12-0 ispirato dalla grinta della giovane ala argentina ma portato avanti anche da Stella, Abassi e Torresi. Bisceglie riesce a portarsi meritatamente in vantaggio ad un minuto dalla sirena dell’intervallo lungo. Monteroni non ci sta, grazie ad un canestro di Mocavero il risultato torna subito in parità, 38-38.

Monteroni non sembra affatto intenzionata a mollare, anzi gli ospiti partono forte e vanno a canestro con Potì ed Ingrosso. Corral non ci sta e pareggia i conti ma Mocavero segna ancora da tre, il pivot leccese è una sentenza da tre questa sera. Abassi replica subito con un bel gioco da tre, la partita a questo punto è accesissima. Si prosegue punto a punto per diversi minuti ma gli ospiti hanno sempre un possesso di vantaggio sui padroni di casa. Bisceglie non riesce a trovare un solo tiro semplice e spesso i tiratori sono costretti a forzare la conclusione.

Enzo Cena in azione contro Mola

Enzo Cena in azione contro Mola

Si entra nell’ultimo periodo di gioco con i gialloblu ancora in vantaggio, 51-52. Dopo due minuti l’arbitro fischia un antisportivo ad Ingrosso per fallo su Gambarota il barlettano fa uno su due dalla lunetta e Bisceglie spreca il possesso successivo, partita ancora in equilibrio. Monteroni prova a spingere sull’acceleratore, due su due dalla lunetta di Grosso e gioco da tre di Ingrosso per il nuovo +5 ospite a sei minuti e quarantacinque dal termine. La partita è comunque sul filo del rasoio. A due minuti dalla fine è ancora tutto in parità 62-62. Ad un minuto dalla fine scoppia il finimondo, Monteroni attacca ma viene fischiato il quinto fallo a Mocavero. Proteste incredibili della panchina di Monteroni e tecnico fischiato al coach . L’Ambrosia non concretizza il libero e spreca il possesso e Monteroni si riporta subito in parità con Potì. Corral segna da sotto subisce il fallo ma sbaglia il libero. A 40 secondi dal termine Grosso fa uno su due dalla lunetta per Monteroni ma i gialloblu sul rimbalzo conquistano la rimessa. Bisceglie riconquista il possesso ma Corral prende un colpo alla gola ed è costretto ad uscire. Anche Ingrosso va fuori per quinto fallo. Mancano 19 secondi al termine e Bisceglie è a +2. Monteroni si butta a testa bassa sotto canestro determinata a portare a casa i due punti, Grosso subisce il fallo e dalla lunetta è glaciale, da due su due. A questo punto mancano solo 11 secondi al termine e la palla viene affidata al play Mauro Stella, il mesagnese non sbaglia e mette il canestro della vittoria a 3.9 secondi dal termine. Grosso non riesce a piazzare la tripla della vita, la partita finisce cosi 71-69.

Vittoria conquistata con la grinta e con i nervi ma i tantissimi tiri sbagliati di Bisceglie, solo 24 su 47 da due e 4 su 24 da tre, devono sicuramente diventare motivo di riflessione in settimana. Domenica prossima Bisceglie andrà ad Agropoli e per spuntarla contra la capolista le percentuali realizzative dovranno essere ben altre.