Netta e convincente affermazione dell’Ambrosia Bisceglie sul Cus Jonico Taranto, partita praticamente a senso unico dove i nerazzurri hanno condotto con autorità ed intelligenza tattica per praticamente tutto il match.
Nonostante i comunicati stampa rilasciati dalla società tarantina in settimana sul parquet per gli ospiti c’è, sin dal primo minuto, Sirakov. Assieme alla guardia miracolosamente recuperati dall’infermi ci sono il play Giancarli, Salerno, Tabbi e sotto le plance il lungo De Paoli. Bisceglie risponde schierando Stella, Torresi, Cena, Drigo e Corral, fuori Caceres per via della lussazione alla spalla rimediata in settimana. Partenza sprint di Taranto che piazza il parziale di 7-1 grazie ad un super De Paoli che va a segno anche da oltre l’arco dei tre punti. Risponde Bisceglie con Drigo e Torresi che firmano il contro parziale di 6-0 ed i conti tornano in parità al quarto minuto. Si va avanti punto a punto per diversi minuti poi la tripla di Enzo Cena da l’avvio al primo parziale importante della gara. L’esterno argentino non solo inaugura il parziale ma lo perfeziona con un’altra bella tripla. Primo quarto che si chiude con il 2 su 2 dalla lunetta di Abassi per un eloquente 21-9 che dice già molto sulla differente tasso tecnico delle due contendenti.
Al pronti via del secondo periodo di gioco Taranto sbaglia la rimessa ed Abassi appoggia facile il canestro allungando cosi ancora il parziale lasciato aperto dal primo quarto, è 14-0 per i padroni di casa. Taranto è ferma al palo da diversi minuti quando improvvisamente si desta e mette a segno un parziale di 10-0, miglior break ospite del match. Apre le danze la splendida tripla in sospensione di Sirakov, si prosegue con una poderosa schiacciata di De Paoli e si chiude con i punti dalla media e da tre per Tabbi. Taranto si ritrova cosi a -4 ma l’Ambrosia non subisce il contraccolpo psicologico della rimonta. Capitan Torresi ferma la rincorsa tarantina con una pesantissima tripla. Abassi segue l’esempio del capitano e piazza anche lui un altro macigno da tre, Bisceglie è di nuovo a +10 a metà quarto. A differenza dei nerazzurri i cestisti in casacca rosso blu accusano in pieno il contraccolpo psicologico e di nuovo perdono lucidità a canestro. Arriva cosi il parziale di 17-2 che cambia il volto alla partita, straordinaria intesa degli esterni Drigo e Cena. Ambrosia a +18 e match sotto controllo. Si va all’intervallo sul 51-33.
Squadre rilassate al rientro dagli spogliatoi tanto che non segna nessuno per due minuti di gioco, poi finalmente Stella muove il tabellone per i padroni di casa. Bisceglie in controllo totale del campo, si arriva anche a toccare il +29 che è il massimo vantaggio della partita per l’Ambrosia. Sul finale di periodo moto d’orgoglio di Taranto che piazza il break di 9-0.
Nonostante tutto il tentativo di rimonta tarantino non trova mai continuità. Nell’ultimo quarto l’Ambrosia spegne le ultime velleità di rimonta ospite amministrando saggiamente la partita e dispensando triple pesantissime nei momenti clou. Vantaggio costantemente sopra i venti punti e grande turnover di giocatori, Scoccimarro utilizza per diversi minuti anche Vitanostra e Falcone. Nel finale i nerazzurri tirano i remi in barca e Taranto riduce lo scarto a -19, la partita si chiude cosi sul 93-74 per i padroni di casa.
Ambrosia che finalmente ha trovato continuità e precisione dall’arco dei sei e settantacinque, top scorer del match un superbo Torresi con 5/5 da due punti e 4/6 da tre per un totale di ben 22 punti. Bisceglie che torna al secondo posto grazie al capitombolo casalingo di Palermo contro Martin Franca, la crisi di metà stagione sembra ormai solo un brutto ricordo.
TABELLINI
Ambrosia Bisceglie: Torresi 22 (5/5 – 4/6), Gambarota 8 (2/2 – 1/5), Stella 9 (2/4 – 1/2), Drigo 11 (3/6 – 1/2), Cena 15 (3/5 – 3/5), Corral 12 (6/8 – 0/1), Abassi 13 (2/3 – 1/2), Falcone 1 (1/2 tiri liberi), Vitanostra 2 (1/2 da due punti). N.E. Caceres Allenatore: P.Scoccimarro.
Euro Casa Taranto: Giancarli 4 (1/4 -0/3), De Paoli 18 (6/11 – 1/4), Tabbi 19 (7/14 – 1/4), Sirakov 19 (5/9 – 2/6), Conte 5 (2/5,0/1), Salerno 7 (2/4 – 1/3), Bisanti, Pentassuglia, Stola . N.E. Arcopinto Allenatore: N. Leale
Arbitri: Luigi Borghi, Angelo Coffetti
Parziali:21-9; 51-33; 71-51; Finale:93-74
Tiri da due: Bisceglie 24/35, Taranto 23/48 Tiri da tre: Bisceglie 11/23 , Taranto 5/21 Tiri liberi: Bisceglie 12/18, Taranto 13/20 Rimbalzi: Bisceglie 37 (Corral 10), Taranto 27 (De Paoli 13) Assist: Bisceglie 15 (Stella 6), Taranto 14 (Giancarli 7)