L’Ambrosia contro Vasto aveva un solo risultato a disposizione, la vittoria. I nerazzurri sono scesi in campo determinati per porre fine alla pesante striscia negativa di quattro giornate e si sono imposti sugli avversari giocando un’ottima gara e dominando come sanno fare solo le grandi squadra.

Mathias Drigo in azione contro AgropoliNello starting five schierato contro gli abruzzesi coach Scoccimarro conferma Drigo nel ruolo di ala piccola, con Caceres ala grande e Corral sotto le plance. Ovviamente nessuna sorpresa per i ruoli di play e guardia che sono affidati rispettivamente a Mauro Stella ed a capitan Torresi. Ormai sembra praticamente assodato il nuovo ruolo di Drigo che pur avendo disputato un ottimo girone d’andata nel ruolo di ala grande ha dovuto lasciar spazio all’argentino Caceres. Dopo la palla a due è Vasto che piazza subito un parziale di 5-0 con Mirone e Lagioia, la reazione nerazzurra è dietro l’angolo. L’Ambrosia piazza un break di 9-0 con protagonisti Stella, Corral e Caceres, Vasto è costretta al primo timeout del match. Il parziale viene portato a cifra tonda da Drigo che realizza un libero su due, poi Vasto ritorna con la testa in partita piazzando un nuovo mini break di 5-0 questa volta con Di Tizio e Lagioia. Sul risultato di parità l’Ambrosia decide di mettere la freccia e di lanciare il primo allungo, nuovo contro parziale di 6-0. Nel finale di quarto gli arbitri si inventano di sana pianta un antisportivo fischiato ai danni di Stella ma nonostante questo l’Ambrosia mantiene il vantaggio e chiude il periodo sul 20-17.

I padroni di casa proseguono il loro allungo nel secondo quarto di gioco, nuovo break di 9-0 finalizzato da uno splendido gioco da tre di Torresi. La giocata del capitano biscegliese costa anche il terzo fallo al pivot avversario Mirone che viene prontamente fatto accomodare in panca da coach Di Salvatore. Vasto segna pochissimo, i primi punti ospiti di questa frazione di gioco arrivano dopo ben cinque minuti di gioco. L’Ambrosia mantiene il vantaggio in doppia cifra per tutto il quarto tranne che per qualche secondo quando Vasto si rifà sotto con un parziale di 7-2 messo a segno da Durini e Lagioia. I punti di Corral e la tripla di Torresi permettono però a Bisceglie di chiudere in scioltezza il secondo periodo di gioco sul 39-28.

Al ritorno dagli spogliatoi è spettacolo in campo. Schiacciata ospite di un infuriato Mirone, il suo gesto atletico sarebbe anche potuto costargli il tecnico ed il quarto fallo. Alla veemente giocata dei biancorossi risponde subito Drigo con un’altra schiacciata pazzesca in mezzo al traffico, la spettacolare giocata del lungo palermitano lancia un nuovo break dei padroni di casa. Il parziale questa volta è quello che fa da spartiacque al match, 12-0 ed Ambrosia sul +21, nerazzurri spietati e cinici in attacco ed attenti e concentrati in difesa. L’asse play-pivot macina davvero tanto gioco, a fine gara Corral e Stella avranno a referto rispettivamente 23 e 20 punti. Vasto si sblocca di nuovo a metà frazione con la tripla di Martelli a cui però prontamente risponde Drigo. Nel finale Di Pierro prova ad accorciare andando a segno due volte da tre ma un grandissimo gioco difensivo di Torresi ed il tap in di Caceres sul filo della sirena mantengono l’Ambrosia a ben 21 lunghezze di distacco dagli ospiti. Si entra negli ultimi dieci minuti di gara sul 65-44.

L’Ambrosia non si accontenta di vincere, vuole stravincere. Ad inizio quarto quarto nuovo parziale di 9-0 e massimo vantaggio del match, +30 per Bisceglie. Il Mauro Torresi in azione contro Agropoliresto del quarto è pura accademia, a cinque minuti dalla fine la partita è già decisa, la forbice tra le due squadre oscilla tra i 25 e 30 punti. L’Ambrosia si rilassa e Vasto cerca di ricucire un po’ lo strappo, il buon lavoro degli abruzzesi viene premiato. L’Ambrosia chiude amministrando in sicurezza, al suono della sirena finale il tabellone dice 85-63.

Vittoria di straordinaria importanza per Bisceglie che non solo si sblocca psicologicamente dopo un periodo nero ma si rifà sotto a Palermo e Pescara, entrambe sconfitte in trasferta in questa giornata. Ora bisognerà dar continuità ai risultati anche in trasferta, sulla carta la gara di Isernia rappresenta proprio l’occasione migliore per tornare a vincere fuori dalle mura amiche del Paladolmen.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 11 (2/4, 2/5), Gambarota 2 (1/1, 0/2), Stella 20 (4/4, 3/4), Drigo 11 (3/7, 1/3), Cena 4 (2/4, 0/1), Abassi 6 (3/3, 0/2), Corral 23 (9/20 da 2 pt, 5/9 tiri liberi), Caceres 8 (4/6, 0/3), Vitanostra

N.E. Falcone

Allenatore: P.Scoccimarro.

BCC Vasto: Di Pierro 15 (3-4, 2-8), Di Tizio 12 (5-6 da 2 pt), Lagioia 14 (1-4, 3/4), Martelli 6 (1-3, 1-5), Mirone 4 (2-3 da 2 pt), Durini 4 (2-4, 0-2), Antonini 2 (1-3, 0/1), Menna 3 (1/1 da 3 pt), Cordici 3 (1/5 da 2 pt, 1/2 tiri liberi), Ierbs

Allenatore: Sandro Di Salvatore.

Arbitri: Marco Siva, Stefano Maccagni
Parziali:20-17; 39-28; 65-44; Finale: 85-63

Tiri da due: Bisceglie 28/49, Vasto 16/34 Tiri da tre: Bisceglie 6/20, Vasto 7/21 Tiri liberi: Bisceglie 11-17, Vasto 10/13 Rimbalzi: Bisceglie 33 (Corral 13), Vasto 28 (Mirone 8) Assist: Bisceglie 19 (Stella 6, Caceres 5), Vasto 6 (Di Pierro e Lagioia 2).

 

Foto di Paola Preziosa