Arriva la prima amara sconfitta stagionale per i Lions Basket Bisceglie. Dopo sette meritate vittorie consecutive i ragazzi allenati da coach Sorgentone perdono nettamente al Palasassi contro una micidiale Olimpia Matera. Bisceglie letteralmente affossata dai tiratori della squadra avversaria.

antonelli-falloContesa che si apre decisamente sottotono con entrambe le squadre poco precise in fase realizzativa. Poi a metà del primo quarto Bisceglie prova a dare un primo strappo e si porta sul 3-7 grazie ai canestri da di Potì e alla tripla di Cucco. Matera si tiene in scia con la tripla di Lestini e a cui replica prontamente Bartolozzi mettendo a segno quattro punti dal pitturato in rapida successione. I padroni di casa però non ci stanno e colpiscono sempre con Lestini, ancora da oltre l’arco dei tre punti, e poi con Zampolli. Ad un minuto dal termine della prima frazione di gioco il risultato è di perfetta parità ma Bisceglie ha una marcia in più con i suoi lunghi Bartolozzi e Antonelli. Primo quarto che si chiude con Bisceglie in vantaggio per 11-15 sull’Olimpia Matera.

Alla ripresa del gioco la partita cambia bruscamente volto. I padroni di casa piazzano un parziale importante grazie alla pioggia di triple di Cantagalli e Lestini. Break di 12-2 con in mezzo anche un fallo tecnico fischiato a Di Emidio e Matera si porta in vantaggio sul 28-21 a sei minuti dall’intervallo lungo. Bisceglie prova a spezzare la cavalcata ospite con il pivot Antonelli e l’ala Potì ma Matera allunga sino al +9 con Grande. Nel finale di quarto fallo tecnico fischiato a Laudoni, Cucco realizza il libero e poi segna anche sulla rimessa ma Lestini annulla tutto piazzando una tripla di importanza cruciale sul filo della sirena. Squadre negli spogliatoi sul 41-32, padroni di casa saldamente in vantaggio.

cucco-sorgentoneAl rientro in campo Matera colpisce ancora da oltre l’arco dei tre punti con Grande e Lestini, break di 6-0 e padroni di casa subito sul +15. Bisceglie prova a replicare ancora con le giocate del duo Antonelli-Potì ma Matera continua a tenere a bada gli avversari con gli assist di Zampolli e Grande per i tiratori della sua squadra. Un’ennesima tripla di Cantagalli a due minuti dalla fine del terzo periodo di gioco vale il +16 per Matera. Bruno prova a tirar fuori Bisceglie da un momento negativo realizzando una bella tripla, Bartolozzi realizza da dentro il pitturato, poi lo stesso argentino recupera un importante possesso e Potì realizza firma il parziale di 7-0 per i nerazzurri. Matera non si scompone e piazza un altro decisivo contro parziale di 8-0 ancora con la tripla di Cantagalli intervallata dai  canestri da due di Laudoni e  Zampolli. Padroni di casa a +17 sui Lions, si entra nell’ultimo quarto sul 71-54.

I Lions però non sono domi e all’inizio dell’ultimo quarto reagiscono con un bel parziale di 9-1 con Di Emidio,leggio Potì e capitan Chiriatti. Matera spezza il break con il due su due dalla lunetta di Cantagalli ma è ancora Di Emidio a realizzare da tre per il -8 ospite. La reazione di Matera è rabbiosa con un contro parziale di 8-0 firmato Zampolli e Cantagalli, padroni di casa di nuovo a +16 con solo cinque minuti da giocare. Leggio ha un sussulto piazzando da tre ma Lestini replica immediatamente come se niente fosse. A questo punto la partita è virtualmente finita con Matera che tocca anche il +19 (massimo vantaggio del match) grazie ad un’altra tripla di grande a due minuti dalla fine.  Nel finale Bisceglie ricuce le distanze con un parziale di 8-2 firmato Leggio e Cucco, ma la sconfitta è inevitabile. Finisce così 98-83, Bisceglie mai così male in difesa dall’inizio del campionato.

La prima sconfitta di Bisceglie coincide con la clamorosa debacle della seconda in classifica Campli a Porto Sant’Elpidio e in pratica rilancia per il primato in classifica la corazzata Montegranaro.  Sicuramente ci sarà molto su cui lavorare in settimana per coach Sorgentone e i suoi in vista del prossimo impegno casalingo con Giulianova. I Lions dovranno ora metabolizzare quanto prima la sconfitta per poter ritornare quanto prima alla vittoria.

TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio 8 (1/3 – 2/6), Cucco 13 (3/3 – 1/5), Potì  25 (9/16 – 1/6), Bruno 3 (0/1 – 1/6), Chiriatti 3 (0/2 – 1/1), Antonelli 14 (4/10 – 0/1), Di Emidio 9 (0/5 – 2/4), Bartolozzi 8 (4/6 da due punti) N.E. Comollo, Totagiancaspro

Allenatore: Domenico Sorgentone

Olimpia Matera: Lestini 23 (2/4 – 6/11), Laudoni 3 (1/5 – 0/1), Zampolli 23 (8/9 – 1/3), Cantagalli 25 (1/3 – 6/12), Ravazzini 4 (2/3 da due punti), Crotta 2 (1/4 da due punti), Grande 16 (1/3 – 4/8), N.E. De Palo, Stano, Loperfido

Allenatore: Roberto Miriello

Parziali: 11-15; 41-35; 71-54 Finale: 98-83

Tiri da due: Bisceglie 21/46, Matera 17/33 Tiri da tre: Bisceglie 8/29, Matera 17/35 Tiri liberi: Bisceglie 17/21, Matera 13/15  Rimbalzi: Bisceglie 46 (Potì 10), Matera 37 (Zampolli 9) Assist: Bisceglie 16 (Potì 5), Matera 21 (Grande 9) 

CLASSIFICA

Lions Basket Bisceglie 14 punti

Montegranaro 14 punti 

Campli 12 punti (una partita in meno)

San Severo 12 punti

Porto Sant’Elpidio 10 punti

Matera 8 punti  (una partita in meno)

Giulianova 8 punti

Pescara 8 punti

Ortona 6 punti (una partita in meno)

Isernia 6 punti

Taranto 6 punti

Rimini 6 punti (una partita in meno)

Monteroni 4 punti (una partita in meno)

Valdiceppo Perugia 4 punti (una partita in meno)

Senigallia 4 punti (una partita in meno)

Venafro 0 punti