Straordinaria vittoria dei Lions Basket Bisceglie nella partita di cartello del girone D della serie B di basket giocata contro San Severo. I nerazzurri sono riusciti non solo a conquistare i due punti ma anche a ribaltare completamente la differenza canestri dell’andata tagliando momentaneamente fuori dalla lotta per il secondo posto i dauni.

La vittoria di Bisceglie ha sicuramente un nome e un volto, quello dell’ex San Severo Enzo Damian Cena. Coach Sorgentone intuisce la grande voglia di rivalsa dell’ala argentina e lo schiera sin dal primo minuto, Cena ripaga la fiducia dell’allenatore e in difesa si dimostra subito un muro invalicabile per San Severo. Dopo una prima fase di studio del match Bisceglie piazza un poderoso break di 13-0 con Antonelli, Potì, Bruno e le due triple pesantissime a firma proprio di Enzo Cena. I Lions si avventano sulla preda ed allungano ancora con un’altra tripla, questa volta di Di Emidio, 18-3. San Severo si sblocca nel finale di quarto con la tripla di Losi ma è ancora una volta Enzo Cena ad affossare gli ex compagni di squadra. Canestro sul filo della sirena per l’argentino e primo quarto che si chiude sul 21-9.

Nel secondo periodo Enzo Cena continua a far la differenza, l’argentino difende su ogni possesso avversario in maniera straordinariamente efficace e attenta. Bisceglie piazza un nuovo parziale di 7-0 proprio a cavallo tra le due frazioni di gioco, gioco da tre di capitan Chiriatti e ancora una volta grande canestro di Cena. Al 14esimo minuto il tabellone luminoso dice 26-9, un furioso coach Coen chiama il timeout. L’allenatore dei dauni striglia a dovere i suoi e i gialloneri piazzano il parziale di 6-0 con le triple di Losi e Ikangi. Nel finale però è sempre Bisceglie a dire l’ultima parola. Leggio dalla lunetta, spettacolare canestro in penetrazione di Di Emidio e infine tripla da distanza siderale di Cucco. Controparziale dei padroni di casa di 7-0 e si va al riposo sul 33-17.

Negli spogliatoi si fa sentire nuovamente coach Coen e San Severo torna in campo determinata a riaprire il match. La tripla di Leggio e la schiacciata di Antonelli mantengono momentaneamente i nerazzurri a +16 sui gialloneri ma a metà quarto San Severo riesce a ribaltare l’inerzia della gara.  Parziale di 10-0 a firma di Losi e Ciribeni ed  è -8. Si procede punto a punto per qualche minuto ma nel finale è Bruno che replica per i nerazzurri con il canestro del nuovo +10. Si entra negli ultimi dieci minuti di gara sul 45-35.  

I Lions non si lasciano intimorire dalla rimonta degli ospiti, vanno a canestro Antonelli e poi dalla lunetta Chiriatti per il nuovo +14. Spettacolare replica di Ikangi che penetra a canestro e schiaccia volando in testa a metà squadra dei Lions. San Severo però ha troppa foga in difesa e per ben due volte ferma fallosamente i tiratori di Bisceglie durante una conclusione da tre punti. Break di 9-0 con Bruno e Di Emidio, Lions a +19, massimo vantaggio della gara. San severo prova disperatamente a rimanere in scia con Cecchetti e il gioco da tre di Ciribeni ma la tripla di capitan Chiriatti affossa gli avversari a due minuti dalla sirena finale. L’unico mai domo dei dauni è Ikangi (in assoluto migliori giocatore della gara) ma la tripla del +18 ad un minuto dalla fine a firma di Gianmarco Leggio spegne definitivamente anche lui. Finisce 73-54 senza troppe storie.

Una vittoria netta dei Lions che dopo essere passati avanti nel primo quarto non hanno mai consentito agli avversari di riportarsi realmente a contatto. Per tre quarti di gara praticamente in campo c’è stata una sola squadra. Sicuramente i nerazzurri hanno vinto grazie a una difesa straordinaria perfetta sia tecnicamente che tatticamente, pochissimi i punti di riferimento lasciati ai pericolosi tiratori di San Severo. Coach Sorgentone ha sicuramente preparato con grande perizia questa importante sfida. 

Bisceglie riporta a casa un derby che non vinceva da molto tempo e al contempo arriva con il morale alle stelle alla sfida casalinga di giovedì prossimo contro Campli, gara assolutamente decisiva per blindare definitivamente il secondo posto.

TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio 8 (2/4 da tre punti), Cucco 7 (2/4 – 1/4), Potì 2 (2/2 tiri liberi), Bruno 14 (0/2 – 2/4), Chiriatti 11 (1/1 – 2/4), Antonelli 10 (4/6 da due punti), Cena 10 (2/3 – 2/6), Di Emidio 11 (1/1 – 2/3), Esposito, Comollo

Allenatore: Domenico Sorgentone

Cestistica San Severo: Torresi 3 (0/4 – 1/3), Ikangi 16 (4/9 – 2/5), Dimarco 3 (0/1 – 1/4), Ciribeni 11 (5/9 – 0/6), Cecchetti 6 (2/5 da due punti), Quarisa 1 (1/2 tiri liberi), Losi 12 (2/2 – 2/12), Fabi, Morgillo N.E. Coppolla

Allenatore: Piero Coen

Parziali: 21-9; 33-17; 45-35 Finale: 73-54

Tiri da due: Bisceglie 10/17, San Severo 14/35, Tiri da tre: Bisceglie 11/28, San Severo 6/30, Tiri liberi: Bisceglie 20/24, San Severo 8/12, Rimbalzi: Bisceglie 40 (Antonelli 8), San Severo 32 (Ikangi 10), Assist: Bisceglie 16 (Cucco e Di Emidio 3), San Severo 5 (Losi e Dimarco 2), Fuori per cinque falli: Ciribeni (San Severo)

CLASSIFICA: Montegranaro 46, Campli 40 punti, Lions Basket Bisceglie 40, San Severo 34, Pescara 34, Matera 30, Porto Sant’Elpidio 26, Senigallia 26, Rimini 2, Ortona 20 (una partita in meno), Giulianova 18, Venafro 18, Isernia 16, Valdiceppo Perugia 14, Taranto 10, Monteroni 6.

A seguire la galleria fotografica a cura di Nicola Mastrototaro