I Lions basket si preparano ad affrontare da capolista la complessa trasferta di Matera. Sino ad ora Bisceglie non ha praticamente sbagliato nulla in questo campionato, gli uomini di coach Sorgentone sono riusciti a venire a capo anche di situazioni anche particolarmente complesse riuscendo sempre a portare a casa i due punti della vittoria. Nella sfida in programma domani al Palasassi di Matera, palla a due alle ore 18, i leoni nerazzurri si troveranno a dover disputare una partita contro una squadra vogliosa di riscatto dopo la bruciante sconfitta con un solo punto di scarto rimediata ad Ortona.

bartolozzi-difesaAnalizzando il roster di Matera salta subito all’occhio come attualmente i bianco blu abbiano a disposizione su un solido nucleo di cinque giocatori costituito da: l’ala pivot Lestini con 20.7 punti di media a partita e percentuali di tiro sia da tre che da due superiori al 50%, l’ala Laudoni con 17 punti di media e 6.5 rimbalzi a partita, il play Zampolli con 13.5 di media punti e più di 4 assist a partita, la guardia Cantagalli ottimo tiratore con 11.8 punti di media a partita e il giovane play/guardia Grande con 10.8 punti di media e 4.2 assist a partita.  Almeno tre di questi cinque giocatori potrebbero sicuramente ben figurare anche in serie superiori. Il problema di Matera è che le rotazioni sono decisamente corte, oltre a questi cinque giocatori che stanno facendo davvero bene coach Miriello, freddi numeri alla mano, non sembra avere troppe alternative a disposizione. Capita quindi che Matera perda partite di misura come con Porto Sant’Elpidio ed Ortona. Attualmente i lucani hanno sei punti e con una partita in meno da recuperare, la vittoria casalinga con Bisceglie gli riporterebbe subito nelle zone nobili della classifica del girone D della serie B di basket.

I Lions arrivano a questa importante sfida dopo aver vinto l’ennesima incredibile vittoria in rimonta, questa voltadi-emidio contro la forte Senigallia. I nerazzurri hanno già affrontato e battuto Matera durante un torneo estivo al Paladolmen, certo le cose da allora sono molto cambiate ma Bisceglie in quell’occasione riuscì a bloccare in maniera efficiente i maggiori pericoli bianco azzurri. La gara di domani è fdi certo una sfida tra due squadre che intepretano il basket in maniera decisamente diversa. Bisceglie ha la terza difesa del campionato e nei momenti di difficoltà riesce spesso a venir fuori grazie ad una grande difesa di squadra, Matera invece ha ottimi tiratori e il terzo miglior attacco del girone D della serie B. Bisceglie dovrà sicuramente tenere il passo degli avversari ed alzare le proprie percentuali di tiro rispetto a quanto visto sino ad ora, sbagliare troppo potrebbe far perdere sin da subito il contatto con l’avversario. La chiave della partita per Bisceglie può essere ancora una volta la difesa e soprattutto la disponibilità di una panchina sicuramente ben più lunga di quella avversaria.

Ricordiamo che tutti gli appassionati di basket biscegliesi potranno seguire la trasferta dei Lions tramite il netcasting messo a disposizione dalla Lega Nazionale Pallacanestro all’indirizzo: www.legapallacanestro.com

Foto di Giovanni Porcelli