Pronostico rispettato al Palagira di Ozzano Dell’Emilia, Lions sconfitti ai quarti di finale di Coppa Italia da Orzinuovi. La capolista del girone B ha battuto Bisceglie sfruttando principalmente una difesa coriacea e a tratti impenetrabile. 

Partenza di gara molto equilibrata con Bisceglie che prova a farsi valere sotto canestro con Antonelli ma Orzinuovi risponde colpo sul colpo fino poi a piazzare un primo break di 6-0 con le triple di Ruggiero e Piunti. I Lions pareggiano i conti con Cucco, poi si prosegue punto a punto con un buon ritmo ma con un punteggio piuttosto basso, 12-12 al quinto minuto. Nel finale di periodo Orzinuovi allunga grazie ai liberi di Valenti e Bona. Dopo dieci minuti il tabellone luminoso dice 15-12.

Seconda frazione di gioco che si apre ancora una volta in equilibrio, poi Orzinuovi prova ad allungare ancora una volta con il tiro pesante. Realizzano Tourè e Bona, 21-16 dopo tre minuti. Il parziale si fa ancora più pesante quando sempre Tourè piazza il canestro del +8. Di Emidio prova a scuotere i suoi andando a segno con la prima tripla della gara per Bisceglie. I lombardi difendono in maniera asfissiante a tutto campo e i Lions cominciano a commettere una serie di ingenuità. Sfruttando proprio un raddoppio di marcatura Orzinuovi parte in contropiede e si porta sul +9 grazie al canestro di Scanzi quando mancano tre minuti all’intervallo lungo. Ancora Scanzi nel finale colpisce dalla distanza con una tripla che pesa come un macigno, 33-21. Nell’ultimo possesso di metà gara Di Emidio è bravo a penetrare in aria e appoggiare al canestro. Si va negli spogliatoi sul 33-23 per la formazione lombarda.

Al ritorno in campo il copione non cambia di molto, sono sempre le difese a farla da padrona. Bisceglie trova una bella tripla dall’angolo con Bruno ma Orzinuovi tiene botta con Scanzi. In una partita che prosegue senza grandi giocate ci pensa Di Emidio a dare un po’ di spettacolo, no look pazzesco per Cena che realizza con grande semplicità da sotto. Nei minuti finali Orzinuovi si incaponisce inspiegabilmente con il tiro da tre senza trovare successo. Dal canto suo Bisceglie sbaglia canestri abbastanza semplici e il divario rimane pressoché invariato. Si entra così negli ultimi dieci minuti di gioco sul 44-37.

Orzinuovi parte meglio nella quarta frazione e dopo due minuti si riporta a + 11 con Bona e Perego. Si segna ancora una volta pochissimo, ma tra le due squadre è sempre Bisceglie a segnare meno. Solo due punti a referto nei primi cinque minuti del quarto per i Lions. Orzinuovi però non riesco a chiudere il match, anzi comincia a sprecare malamente una serie di possessi chiave. Bisceglie si fa coraggio e su uno dei pochissimi svarioni difensivi degli avversari piazza una tripla con Bruno che vale il -6 con 4 minuti abbondanti ancora da giocare. Le velleità di rimonta di Bisceglie si infrangono ben presto sul muro difensivo dei bresciani. Orzinuovi chiude tutte le strade a canestro e riconquista il margine di vantaggio con i canestri di Perego e Bona. Nel finale Bisceglie si ributta a testa bassa alla rincorsa dell’avversario, Cucco realizza la tripla della speranza ma è troppo tardi. Orzinuovi riconquista un possesso in attacco grazie a un fallo in attacco di Antonelli piuttosto dubbio e piazza la tripla del nuovo +10 con meno di un minuto da giocare. Finisce 59-47 per Orzinuovi, vittoria giusta ma forse anche fin troppo larga per quanto visto in campo.

Partita non bella da vedere terminata anche con un punteggio davvero basso per un palcoscenico così importante ma comunque molto combattuta. A Bisceglie è sicuramente mancata una certa lucidità in fase offensiva ma i nerazzurri ci hanno comunque provato fino in fondo contro un avversario sicuramente più forte. Da sottolineare anche la presenza di circa una settantina di tifosi biscegliesi al seguito della squadra che si sono fatti sentire per tutto il match. Dopo un weekend di riposo i Lions potranno tornare a concentrarsi sul campionato in vista del prossimo importante impegno casalingo con Matera.  

TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio 4 (1/2 da due punti), Cucco 11 (3/6 – 1/7), Potì 2 (1/5 da due punti ), Bruno 10 (2/7 – 2/3), Antonelli 5 (2/7 da due punti), Cena 6 (3/6 da due punti),  Di Emidio 7 (1/4 – 1/2), Esposito 2 (1/1 da due punti), Chiriatti  N.E. Totagiancaspro

Allenatore: Domenico Sorgentone

Agribertocchi Orzinuovi:  Piunti 7 (2/3 – 1/2), Ruggiero 9 (3/5 – 1/4), Cantone 3 (1/5 da tre punti), Scanzi 8 (1/2 – 2/5), Zambon 1 (1/2 tiri liberi), Bona 8 (1/4 – 1/5), Perego 8 (4/5 da due punti), Valenti 8 (3/8 da due punti), Tourè 7 (2/3 – 1/5), Fossati

Allenatore: Alessandro Crotti

Parziali:15-12; 33-23; 44-37 Finale: 59-47

Tiri da due: Bisceglie 14/38, Orzinuovi 16/31 Tiri da tre: Bisceglie 4/15, Orzinuovi 7/28 Tiri liberi: Bisceglie 7/10, Orzinuovi 6/8 Rimbalzi: Bisceglie 33 (Cucco, Potì 6), Orzinuovi 39 (Piunti 10) Assist: Bisceglie 10 (Di Emidio 4), Orzinuovi 15 (Scanzi 3)