Questa sera sarà di scena al Paladolmen la sfida di vertice del girone D della serie B di Basket, alle ore 18 palla a due del match tra Lions Basket Bisceglie e Cestistica San Severo. Un derby, una sfida diretta per il secondo posto in classifica e, soprattutto, Bisceglie – San Severo è una gara decisiva per la stagione regolamentare di entrambe le compagini pugliesi.
Tanti anche gli ex in campo, uno fra tutti l’ex capitano nerazzurro Mauro Torresi. Ed è proprio la guardia marchigiana il miglior uomo fin’ora a disposizione di coach Piero Coen, Torresi ha una media di 14.8 punti a partita con percentuali di tiro sempre molto alte. Tutti i tifosi di Bisceglie conoscono benissimo le doti balistiche dell’ex capitano, da tre è quasi sempre una sentenza. Fermare Torresi da oltre l’arco dei tre punti sarà uno dei compiti della difesa nerazzurra ma non di certo l’unico. Molto pericoloso al tiro anche Leonardo Ciribeni, giocatore con 12.5 punti di media e ben il 64% di percentuale realizzativa al tiro da due. Rimbalzista della squadra è l’ala Ikangi, giocatore molto fisico che conquista in media 6.4 rimbalzi a gara ma è anche molto attento in fase realizzativa, 10.3 di media punti per lui. Il pivot giallonero è un’altra vecchia conoscenza del Paladolmen, si tratta di Alessandro Cecchetti. Il centro laziale ha 9.3 di media punti e 5.3 di media rimbalzi a partita, giocatore molto tecnico e anche continuo. A dispensare assist per la squadra dauna ci sono invece i playmaker DiMarco (7.3 assist a gara) e Losi (6.1 passaggi a canestro a partita).
San Severo è una delle squadre più forti del girone, ha un ottimo roster ed ha tutte le giuste motivazioni per fare bene al Paladolmen.
I Lions dal canto loro avranno sicuramente una gran voglia di riscatto dopo l’opaca prestazione in terra dauna. All’andata fini 76-68 ma Bisceglie disputò probabilmente una delle sue partite meno convincenti. Oltre ai soliti titolari Cucco, Antonelli, Potì, Leggio e Bruno, questa volta coach Sorgentone potrà contare sulla voglia di riscatto di Enzo Damian Cena, liquidato proprio da San Severo a metà stagione. L’argentino avrà sicuramente voglia di dimostrare qualcosa a tifosi e dirigenza giallonera.
Tra Lions e Cestistica San Severo sarà gara vera dal primo all’ultimo possesso, il match darà anche una chiara indicazione sugli equilibri dei prossimi playoff e chiarirà chi tra le due pugliesi è la favorita per la vittoria finale.
Questa sera al Paldolmen sarà anche giornata “Pro Lions” con ingresso fisso a 5 euro, indipendentemente dall’ora in cui si accederà all’impianto.