Lions Basket pronti per un appuntamento storico, venerdì 3 marzo alle ore 18.30 ci sarà il debutto nella final eight di Coppa Italia al Palasport di Ozzano dell’Emilia. Nella sfida dei quarti di finale i nerazzurri si trovano davanti un avversario candidato alla vittoria finale del titolo, la Agribertocchi Orzinuovi. Gli avversari di Bisceglie occupano la prima piazza del girone B della Serie B con 36 punti all’attivo e un record di 18 gare vinte e 4 perse.
Orzinuovi è una squadra costruita per competere sino in fondo sia in campionato che in Coppa Italia, ha un roster estremamente completo che assicura rotazioni importanti. Tra gli elementi da tenere d’occhio ci sono senza dubbio le due guardie Bona e Ruggiero, entrambi viaggiano con circa 12 punti di media a partita con ottime percentuali realizzative sia da due che da tre. Altrettanto importanti nell’economia della squadra sono il pivot Valenti e il play Cantone, entrambi vantano una media di poco inferiore ai dieci punti a partita. Vi sono poi ancora le ali Scanzi e Piunti, giocatori solidissimi per la categoria. Dalla panchina Orzinuovi può far alzare giocatori del calibro del play Tourè, dell’ala Perego e del centro Zambon, nonché della già citata guardia Ruggiero, tutti giocatori che potrebbero comporre un altro quintetto base da squadra di vertice in Serie B. Come se non bastasse, dopo la sconfitta in campionato con Cento nell’ultima giornata, Orzinuovi è intervenuta sul mercato acquistando l’ala Fossati, ex Venafro e Recanati. Fossati è un ottimo rimbalzista e un attento difensore, con Venafro in serie B viaggiava a circa 10 punti di media a partita e 7 rimbalzi.
Orzinuovi è una squadra che può tranquillamente permettersi di far giocare per al massimo 25 minuti di media i suoi uomini migliori, con la possibilità di gestire al meglio i falli e soprattutto di avere sempre uomini lucidi e freschi anche in fondo a match combattuti.
Anche i Lions hanno dimostrato sino ad ora di avere buone soluzioni sia in campo che dalla panchina. Oltre al quintetto titolare composto solitamente da Cucco, Bruno, Potì (30 punti di media nelle ultime due partite), Leggio e Antonelli, Bisceglie ha in panchina giocatori decisivi e importanti come Di Emidio e capitan Chiriatti. Inoltre i Lions possono ora contare su Enzo Cena, giocatore apparso molto voglioso e determinato a far bene dopo un avvio di campionato non positivo a San Severo.
Tirando le somme la sfida tra Lions e Orzinuovi vede favoriti i bresciani, anche se Bisceglie rimane una delle squadre più in forma del momento. L’ultima vittoria in rimonta a Senigallia è un chiaro segnale delle capacità dei Lions di fare gruppo per uscire dai momenti difficili. Bisceglie ha inoltre meno pressioni psicologiche rispetto ad Orzinuovi, i bresciani puntano assolutamente ad arrivare in fondo alla competizione e una eventuale sconfitta ai quarti sarebbe un grosso insuccesso per la squadra allenata da coach Crotti.
I Lions dovranno non farsi prendere dall’emozione, scendere in campo con l’atteggiamento di chi non ha nulla da perdere e giocare a viso aperto contro avversari di grande spessore tecnico.
Il match dei quarti di finale di Coppa Italia tra Orzinuovi e Bisceglie sarà trasmesso in diretta streaming, a partire dalle ore 18.30 di venerdì 3 marzo, sul canale youtube della Lega Nazionale Pallacaenstro, gli appassionati biscegliesi potranno quindi seguire gratuitamente il match cliccando sul seguente link: