Nulla è perso per i Lions basket Bisceglie che dopo il capitombolo casalingo di gara 1 nella semifinale playoff hanno subito la possibilità di raddrizzare la serie. Questa sera alle ore 21, al Paladolmen, è prevista gara 2 tra Lions Basket e Palestrina.
Si tratta di una partita a dir poco fondamentale per il cammino playoff della compagine neroazzurra. Vincere gara 2 significherebbe riportare in parità la serie ed andare a Palestrina in cerca di una difficile ma non impossibile vittoria, perdere invece porterebbe inevitabilmente i Lions con un piede fuori da questi playoff. E’ necessaria una reazione importante che possa scacciare il fantasma dell’eliminazione comparso domenica sera. I Lions hanno tirato malissimo in gara 1, un esiguo 13% al tiro da tre ha condannato inevitabilmente i neroazzurri alla sconfitta. Palestrina dal canto suo ha fatto una buona partita difensiva e non ha forzato inutilmente le conclusioni dalla distanza scegliendo di colpire da sotto o dalla media in maniera più efficace. Palestrina ha aspettato con pazienza la debacle offensiva dei suoi avversari nell’ultimo periodo ed ha pian piano preso le distanze. Molto bene per i laziali hanno fatto Pederzini e Galiardo ma in realtà tutta la squadra ha saputo difendere con attenzione e costanza.
L’aspetto sicuramente più difficile da superare per Bisceglie sarà senza dubbio quello legato alla pressione psicologica, i neroazzurri devono essere bravi a non cadere nella trappola della paura dell’eliminazione e concentrarsi solo sulla partita e sul sentimento di sana rivalsa sportiva. Imperativo sarà non forzare più tiri e non incaponirsi con conclusioni affrettate da oltre l’arco dei tre punti. Bisceglie si è sempre dimostrata squadra duttile e intelligente in stagione, deve iniziare ad esserlo anche in questi playoff. Un fattore decisivo sarà senza dubbio il pubblico di casa, in gara 2 c’è la necessità di far sentire più che mai il supporto alla squadra, lo ha richiesto esplicitamente lo stesso capitan Chiriatti con un post facebook: “Stessa maglia, stesso numero, stessa voglia, stessa storia. Adesso più che mai abbiamo bisogno dell’apporto di tutti”.
Appuntamento quindi questa sera alle ore 21 al Paldolmen per gara 2 della semifinale playoff tra Lions Bisceglie e Palestrina, ingresso scontato ai supporter biscegliesi che accederanno all’impianto entro le ore 20.15.