Chiusa la parentesi di Coppa Italia i Lions Basket Bisceglie tornano a giocare tra le mura amiche del Paladolmen. Domenica 12 marzo alle ore 18 palla a due per una sfida davvero importante contro l’Olimpia Matera. All’andata i lucani ebbero la meglio sui nerazzurri soprattutto grazie ad un attacco impressionante, ben 98 punti segnati ad una squadra come Bisceglie che di solito tiene gli avversari tra i 60 e i 70 punti segnati.
Sicuramente i Lions avranno gran voglia di riscatto ma capitan Chiriatti e compagni dovranno tenere alta la concentrazione e smorzare le bocche di fuoco del miglior attacco di tutti e quattro i gironi della serie B.
Matera può contare su un quintetto base estremamente solido composto anche da alcuni giocatori di categoria superiore. Sicuramente uomo migliore dell’intero roster materano è il play Zampolli, giocatore con un gran bagaglio tecnico, assolutamente letale nel primo palleggio e in penetrazione a canestro. Zampolli viaggia a una media di 18.7 punti a partita, e 3.9 assist. Altro pericolo pubblico per la retroguardia nerazzurra potrebbe essere l’ala Laudoni, giocatore con 16.6 punti di media a partita, quasi 6 rimbalzi a gara e l’ottima percentuale del 64% al tiro da due. Laudoni non ha disputato l’ultima partita casalinga di Matera contro Ortona ma potrebbe aver recuperato per la sfida con Bisceglie. Importante fin’ora per Matera anche il contributo del centro Lestini capace di far sentire il suo peso sotto canestro ma anche di tirare con discrete percentuali da oltre l’arco dei tre punti, 15.3 punti di media a partita per il lungo dell’Olimpia sino ad ora. Buono sin’ora anche il campionato delle guardie Grande e Cantagalli rispettivamente con 13.9 e 11.9 punti di media a partita. Grande spesso occupa anche la cabina di regia dei lucani ed è infatti l’assist man della squadra con la media di 4.5 passaggi vincenti a canestro per partita. Il vero punto debole per Matera è tutto nelle rotazioni decisamente non all’altezza del quintetto titolare. I lucani hanno appena un ricambio valido con Ravazzani dalla panchina, decisamente non hanno brillato sin’ora i due lunghi Crotta e Ba.
L’olimpia Matera è una squadra terribilmente discontinua, capace di vincere nettamente in casa contro la capolista Montegranaro e perdere rovinosamente in trasferta contro la mediocre Isernia. Bisceglie dovrà cercare sicuramente di fare meglio dell’andata per conquistare i due punti e mantenere l’imbattibilità casalinga ma l’impresa non sembra certo impossibile.
I Lions dovranno sfoderare la loro consueta grinta difensiva necessaria per mandare in tilt gli schemi dei bianco celesti. Il fattore campo potrebbe rivelarsi decisivo contro una squadra come Matera che in trasferta ha un incolore record di 5 vittorie e 5 sconfitte.
Ricordiamo che è previsto un ingresso scontato per tutti i tifosi che si recheranno al Paladolmen prima delle ore 17.30 di domenica 12 marzo.