Vincono e convincono i Lions basket Bisceglie in gara 2 della semifinale playoff contro Palestrina. Partita spigolosa e difficile ma in cui i neroazzurri hanno saputo tenere a bada gli avversari e imporre la loro pallacanestro.  

La voglia di riscatto dei Lions dopo la sconfitta di gara 1 c’è e si vede tutta sin dai primi minuti. Bisceglie subito avanti con un parziale di 6-0 a firma del duo Chiriatti-Cena. Il primo vero squillo di Palestrina arriva con la tripla di Molinari, i neroazzurri non si scompongono e continuano a giocare con grande intensità sia in difesa che in attacco. Nel finale di periodo arriva un avvincente botta e risposta da tre punti tra Rischia e Potì. I Lions comunque non forzano le conclusioni dalla distanza e continuano a macinare punti da sotto canestro. Per i prenestini Rischia ha la mano calda e colpisce ancora da tre punti, poi nell’ultimo possesso del quarto segna da tre anche Rossi. Break di 6-0 Palestrina e primo periodo che si chiude sul 19-20.

I laziali ricominciano da dove avevano lasciato, altra tripla di Rischia per il +4 ospite. Enzo Cena e Gianmarco Leggio provano a sbrogliare una situazione che inizia a farsi complessa, punti dal pitturato per i due lunghi. Palestrina replica con Rossi e Vangelov ma alla fine Potì recupera palla su Montanari e va tutto solo ad appoggiare al tabellone per il 27-27 a poco più di cinque minuti dall’intervallo lungo. La partita prosegue punto a punto, Bisceglie però trova presto il possesso di vantaggio grazie ad una improbabile quanto importante tripla di Antonelli. Intensissimi anche i centoventi secondi precedenti l’intervallo. Straordinario Potì per Bisceglie, il salentino lotta come un vero leone sotto canestro, recupera rimbalzi offensivi importanti e realizza punti fondamentali. Antonelli prende bene le misure a Gagliardo, si libera in post basso appoggia al tabellone e segna, subisce anche il fallo e poi realizza il tiro libero supplementare. Nel finale si scaldano gli animi dopo un fallo su Di Emidio fischiato all’ex Drigo. Battibecco tra il lungo di Palestrina e il suo ex pubblico. Il play abruzzese non sbaglia dalla linea della carità e le squadre vanno negli spogliatoi sul 39-36.  

Al ritorno in campo il clima sugli spalti è molto teso, Bisceglie prova subito a prendere le distanze con un break di 6-0 aperto dagli argentini Cena e Bruno e chiuso dalla gran schiacciata di capitan Chiriatti. Gli ospiti trovano il canestro in contropiede con Molinari e spezzano la cavalcata neroazzurra. Si gioca duro in campo, colpi proibiti sotto canestro da una parte e dall’altra. Tra un colpo subito e l’altro Andrea Chiriatti mette la tripla del +10 che fa esplodere il Paladolmen. I laziali non si lasciano intimorire e trovano subito i punti di Serino. Bisceglie non ci sta e riconquista le dieci lunghezze di distacco con i liberi di Chiriatti, letteralmente tartassato dai falli degli avversari (6 falli subiti a fine gara). A due minuti e mezzo dalla fine della terza frazione arriva la pesantissima tripla di Cucco che vale il momentaneo +13, massimo vantaggio e 55-42 per i Lions. A questo punto del match Bisceglie ha già realizzato più punti rispetto a gara 1. Pederzini accorcia con una tripla delle sue ma Cucco è bravissimo a trovare un altro canestro da tre allo scadere dei 24 forzando un tiro impossibile. Drigo però non è da meno e centra il bersaglio da oltre l’arco dei sei metri e settantacinque sul filo della sirena. Si entra negli ultimi dieci minuti di gioco sul 58-50.

Palestrina inizia a pressare a tutto campo e a raddoppiare i nerazzurri, gli ospiti provano a mandare in crisi i neroazzurri esattamente come successo nell’ultima frazione di gara 1. Coach Sorgentone legge alla perfezione la situazione e chiama subito il timeout. Pausa provvidenziale per i neroazzurri, al rientro in campo Cucco mette dalla media il canestro che ridà ossigeno ai suoi. Dall’altra parte Serino si incaponisce inutilmente in improbabili giocate sotto canestro, i Lions conquistano palla e Cucco colpisce ancora da tre punti. Punteggio sul 63-52, i neroazzurri mantengono le distanze con le unghie e con i denti. I prenestini però non sono mai domi e provano e rimettersi in carreggiata con il solito Serino. Rischia contribuisce alla rincorsa facendo tremare il Paladolmen con la tripla che sancisce il parziale di 7-0 per Palestrina, ospiti di nuovo a -4.  Capitan Chiriatti scaccia via i fantasmi della seconda sconfitta mettendola immediatamente da tre dall’angolo senza neanche toccare la retina per il nuovo +7. Altra tripla importantissima per i Lions questa volta con Bruno, è 69-61 Bisceglie con due minuti da giocare. I Lions difendono con forza e intelligenza e a 37 secondi dalla fine arriva il gioco da tre di Enzo Cena che scrive la parola fine al match. I Lions battono Palestrina 72-61 e riportano in parità la serie della semifinale.

Ora Bisceglie dovrà andare nel Lazio e conquistare almeno una partita su due per riportare la serie tra le mura amiche, di certo non sarà un’impresa facile. Palestrina si è dimostrata squadra solida e organizzata, capace di difendere con grande grinta e vogliosa di conquistarsi la finale. Tecnicamente i Lions non sono da meno agli avversari, anzi forse hanno anche capacità maggiori ma per vincere in trasferta ci vorrà soprattutto una grandissima determinazione. Insomma i leoni devono ruggire se vogliono conquistare la finale.

Con grande rammarico ci tocca segnalare uno spiacevole episodio sugli spalti a fine gara. I tifosi ospiti hanno buttato giù dal loro settore un bidone dell’immondizia pieno, proprio sulle teste dei supporters neroazzurri. Non si sa cosa possa aver scatenato questa barbara reazione ma di certo nulla può giustificare un gesto simile. Episodio davvero spiacevole soprattutto considerando la massiccia presente dei bambini del minibasket all’evento, non certo un bell’esempio per i più piccoli.

 TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio 6 (2/4 – 0/1), Cucco 11 (1/1 – 3/9), Potì 9 (3/6 – 1/3), Bruno 5 (1/6 – 1/5), Antonelli 6 (1/2 – 1/2), Cena 13 (5/6 – 0/5),  Di Emidio 4 (1/3 da due punti), Chiriatti 18 (4/4 – 2/5), N.E. Comollo, Esposito

Allenatore: Domenico Sorgentone

Citysightseeing Palestrina: Drigo 6 (1/6 – 1/3), Molinari 5 (1/1 – 1/2), Rossi 9 (2/3 – 1/6), Rischia 14 (1/2 – 4/7), Serino 10 (3/4 – 0/1), Montanari 2 (1/3 – 0/2), Gagliardo 5 (1/4 – 1/3), Vangelov 2 (1/2 da due punti), Pederzini 8 (3/5 da due punti), Brenda

Allenatore: Gianluca Lulli

Parziali: 19-20; 39-36; 58-50; Finale: 72-61

Tiri da due: Bisceglie 18/32, Palestrina 14/30 Tiri da tre: Bisceglie 8/30, Palestrina 8/25 Tiri liberi: Bisceglie 12/12, Palestrina 9/10 Rimbalzi: Bisceglie 34 (Antonelli e Bruno 7), Palestrina 35 (Serino e Drigo 6) Assist: Bisceglie 17 (Cucco 7), Palestrina 12 (Rossi e Pederzini 3)