I Lions basket Bisceglie allungano ulteriormente la striscia positiva di questo girone di andata, contro Senigallia arriva la settima affermazione stagionale in altrettante gare disputate. Come ormai i nerazzurri ci hanno abituato, anche questa volta la vittoria è arrivata in rimonta e dopo quaranta minuti di sofferenza.
Inizio gara tutto di marca nerazzurra con bel parziale di 7-0 firmato Potì, Cucco e Leggio. Pronta però la risposta di Senigallia con Maggiotto e Bastone. La partita rimane in equilibrio per gran parte del quarto poi, dopo un errore da tre di Leggio, arriva la tabellata di Bastone che porta in vantaggio gli ospiti a due minuti dalla fine del primo quarto, 13-15. I Lions continuano a sbagliare incredibilmente sotto canestro nonostante agli avversari manchi un pivot di ruolo. Senigallia ringrazia e concretizza con i soliti Maggiotto e Bastone. Dopo i primi dieci minuti Senigallia in vantaggio, 13-20.
Alla ripresa del gioco Senigallia allunga ulteriormente il parziale con altri cinque punti dello scatenato Bastone e il canestro da sotto di Bertoni, il canestro da sotto di Bertoni, parziale a cavallo tra primo e secondo quarto di 14-0. Lions non pervenuti in campo e avversari che toccano cosi anche il massimo vantaggio del match, +14. A replicare per Bisceglie è l’argentino Bruno con il tre su tre dalla lunetta. Continua però la pioggia di triple di Senigallia, questa volta va a segno per due volte in rapida successione Pietrini appena alzatosi dalla panchina. Quando tutto sembra volgere per il peggio per i padroni di casa ecco l’ingresso in campo di capitan Chiriatti che cambia completamente volto alla partita. Grazie al lavoro del barlettano Bisceglie recupera possessi importanti e piazza un parziale di 10-0 con Bruno, Di Emidio e proprio Chiriatti. Spezza il break dei padroni di casa una bomba da tre da distanza siderale di Maggiotto. Nei secondi finali del match Caverni piazza una tripla a dir poco fortunosa per Senigallia, palla lanciata quasi alla cieca verso il canestro che si infila per il nuovo +6 ospite. Si va al riposo sul 33-39.
Al rientro in campo il copione è sempre lo stesso non cambia, Senigallia continua a mettere in difficoltà Bisceglie con i suoi Bastone e Maggiotto. Ancora una volta a suonare la sveglia ci pensa capitan Chiariatti, di gran lunga il migliore dei nerazzurri questa sera. L’ala barlettana recupera possessi, prende falli e continua a realizzare dalla lunetta. Potì perfeziona il parziale costruito da Chiriatti sino all’ 8-0 e i padroni di casa riportano il risultato in parità, 45-45 a metà terzo quarto. Senigallia replica con lo straordinario Bastone ma Chiriatti è una furia. E’ proprio il capitano a piazzare la tripla del vantaggio di Bisceglie. Uno straordinario canestro da due di Maggiotto riporta di nuovo il risultato in parità nei secondi finali, si entra negli ultimi dieci minuti di gioco sul 53-53.
L’equilibrio regna sovrano nei primi minuti dell’ultimo quarto. L’uno su due dalla lunetta di Caverni riporta momentaneamente in vantaggio Senigallia ma la tripla dall’angolo di Di Emidio vale il nuovo +2 Lions. La partita rimane appesa ad un filo per gran parte dell’ultimo periodo di gioco, ed è ancora una volta il gran cuore di capitan Chiriatti a sbloccare le sorti del match. Il barlettano recupera un gran possesso, nella transizione fallo su Cucco e due su due dalla lunetta del playmaker. Senigallia sbaglia da sotto ed allora Chiriatti punisce dall’angolo con una tripla che vale il suo venticinquesimo punto della serata. Per questa sera Andrea Chiriatti è l’eroe del Paladolmen. Parziale decisivo di 7-0, con tabellone luminoso che dice 68-60 con due minuti e quaranta da giocare. Il mai domo Bastone prova a tenere in partita gli ospiti ma Bruno piazza un paio di triple che chiudono definitivamente i conti. Finisce 75-70, Lions letteralmente trascinati dal proprio capitano per la loro settima vittoria stagionale.
Foto di Giovanni Porcelli e Domenico Tattoli
TABELLINI
Lions Basket Bisceglie: Leggio 7 (1/2 – 1/2), Cucco 7 (1/5 – 1/5), Potì 6 (3/8 – 0/2), Bruno 17 (2/2 – 2/7), Chiriatti 25 (5/6 – 2/4), Antonelli 6 (3/7 – 0/1), Di Emidio 7 (2/4 – 1/4), Bartolozzi N.E. Comollo, Totagiancaspro
Allenatore: Domenico Sorgentone
Pallacanestro Senigallia: Maggiotto 15 (6/8 – 1/5), Gnaccarini 2 (2/2 tiri liberi), Bertoni 2 (1/2 – 0/3), Bastone 30 (10/19 – 3/4), Caverni 4 (0/1 – 1/1), Giampieri 7 (1/2 – 1/3), Petrini 10 (2/4 – 2/5), N.E. Angeletti, Serrani, Del Torto
Allenatore: Alessandro Valli
Parziali: 13-20; 33-39; 53-53 Finale: 75-70
Tiri da due: Bisceglie 17/35, Senigallia 20/38 Tiri da tre: Bisceglie 7/25, Senigallia 8/24 Tiri liberi: Bisceglie 20/25, Senigallia 6/11 Rimbalzi: Bisceglie 32 (Antonelli e Leggio 6), Senigallia 32 (Maggiotto e Bastone 10) Assist: Bisceglie 10 (Cucco 4), Senigallia 4 (Gnaccarini 2) Fuori per cinque falli: Maggiotto e Bertoni (Senigallia)
CLASSIFICA
Lions Basket Bisceglie 14 punti
Campli 12 punti (una partita in meno)
San Severo 10 punti
Montegranaro 10 punti (una partita in meno)
Porto Sant’Elpidio 8 punti
Giulianova 6 punti
Pescara 6 punti
Ortona 6 punti
Isernia 6 punti
Matera 6 punti (una partita in meno)
Rimini 6 punti (una partita in meno)
Taranto 4 punti
Monteroni 4 punti
Valdiceppo Perugia 4 punti (una partita in meno)
Senigallia 4 punti (una partita in meno)
Venafro 0 punti