Ultima giornata della stagione regolare da giocare fino in fondo per i Lions Basket Bisceglie. Sabato sera alle ore 20.30, al Paladolmen, palla a due per il match contro il fanalino di coda Monteroni, sfida che i nerazzurri devono necessariamente vincere per conquistare definitivamente il secondo posto. Bisceglie in realtà potrebbe anche perdere e mantenere la seconda piazza in classifica se Campli dovesse uscire sconfitta dal Palaelettra di Pescara. Fare affidamento sui cattivi risultati degli avversari, però, non si addice ad una squadra come quella dei Lions che in questi mesi ha dimostrato una grande determinazione e una straordinaria voglia di vincere.
Sulla carta la sfida con Monteroni dovrebbe essere a senso unico ma in realtà i salentini sono costretti a vincere nell’ultima giornata per sperare di evitare la retrocessione diretta in serie C. Per i gialloblù si tratta davvero di una sfida da dentro o fuori. Tra l’altro neanche una clamorosa vittoria al Paladolmen darebbe la certezza dei playout a Monteroni, è infatti anche necessario che Taranto perda in casa contro Venafro.
I salentini sono agli sgoccioli di una stagione tremenda con solo 5 vittorie e 24 sconfitte, Monteroni ha la seconda peggior difesa e il terzo peggior attacco del girone D. A tenere in piedi la flebile speranza di accesso ai playout dei salentini ci hanno pensato fondamentalmente in tre, l’ex pivot nerazzurro Simone Zanotti con 17 punti di media e 10.3 rimbalzi catturati a gara, la guardia Federico Ingrosso con 13.2 punti in media e 3.2 assist a partita, il playmaker Amar Balic con 11 punti di media e 4.6 assist a gara. A chiudere il quintetto base dei salentini ci sono Paiano e Leucci, in panchina poi una serie di giocatori che non si sono dimostrati del tutto all’altezza della categoria nel corso della stagione. Monteroni è una squadra con scarse rotazioni e pochissime soluzioni, le speranze di successo dei salentini al Paladolmen passano tutte dalla grande motivazione data dalla voglia di evitare la retrocessione diretta.
I Lions basket dovranno riscattare l’opaca prestazione sfoderata nella trasferta pasquale di Perugia per dimostrare di essere già mentalmente pronti ai prossimi playoff. I ragazzi di coach Sorgentone hanno disputato una stagione a dir poco straordinaria costellata di tante vittorie e vere e proprie imprese, sicuramente vorranno chiuderla al meglio senza ulteriori passi falsi.