Prima trasferta dei Lions Basket Bisceglie e prima vittoria fuori dalle mura amiche del Paladolmen per gli uomini di coach Sorgentone. Quella di Isernia è stata una partita spigolosa, giocata in un ambiente molto caldo e caratterizzata dai tanti falli commessi dai molisani. Capitan Chiriatti e compagni hanno comunque avuto la meglio al termine di quaranta minuti difficili e sofferti.

Si parte con i Lions arrembanti che trovano subito i canestri di Antonelli, prima dalla lunetta e poi anche dal pitturato. Per i padroni di casa va a segno Norcino da tre ma poi Cucco e Bruno mettono a segno due triple in rapida successione che valgono il break di 6-0. Isernia prova a ricucire lo strappo con le giocate di Salari e Norcino ma i nerazzurri allungano ulteriormente nel finale di quarto con Antonelli e Cucco. Vantaggio in doppia cifra, dopo dieci minuti è 10-20 per gli ospiti.

Ad inizio della seconda frazione di gioco Antonelli piazza il canestro del +12, il centro varesino sibruno porta così in doppia cifra per punti realizzati. Bisceglie prova poi la fuga con la tripla del 12-25 messa a segno da Bartolozzi. Isernia però riorganizza le idee e va a segno con Sipala e Salari, poi i molisani iniziano a commettere falli su falli tentando di innervosire il match. Bisceglie perde lucidità offensiva e subisce il break di 7-0 dei padroni di casa a firma di Salari e Patani. I Lions trovano il mini parziale di 5-0 con la tripla di Chiriatti e il canestro di Di Emidio. Nel finale di quarto però la rimonta di Isernia si concretizza. I padroni di casa trovano un importante parziale di 8-0 con i canestri di Norcino, Salari e Gazineo. Nei secondi finali il canestro di Bruno per il 29-34, risultato con cui le squadre tornano negli spogliatoi.

Al ritorno in campo i Lions riportano subito il vantaggio in doppia cifra con un break di 6-0 di Antonelli, Potì e Cucco. Isernia replica con il solito Salari da tre punti. Bisceglie riesce a mantenere il vantaggio grazie alle giocate del lungo Antonelli. A metà quarto Sipala colpisce al volto Leggio con una gomitata, fallo tecnico fischiato ad Isernia. Fase molto nervosa e confusa della partita da cui i nerazzurri riescono ad uscire allungando il proprio vantaggio sino al +14, massimo vantaggio del match. Sembra fatta per gli ospiti ma i padroni di casa non demordono e trovano un altro parziale importante di 6-0 con Lenti Ceo, Salari e Patani. Bruno rompe la rincorsa ospite prima segnando da due e poi con un gioco da tre. Isernia si tiene comunque aggrappata al match con il canestro di Norcino in chiusura di quarto. Terza frazione che si chiude così sul 45-55.  

cuccoAlla ripresa del gioco Bisceglie prova a chiudere i conti con Potì e Leggio. I nerazzurri però non riescono ad andare oltre le 14 lunghezze di vantaggio. Isernia non sta a guardare e decide di tentare il tutto per tutto, arriva un parziale importantissimo di 12-2 dei padroni di casa firmato Lenti Ceo, Salari e i il solito Norcino da oltre l’arco dei tre punti, 59-63 e partita completamente riaperta con poco più di due minuti da giocare. Per i Lions piazza una tripla provvidenziale il play Cucco, Bisceglie è a +7. Si entra in un finale di gara palpitante con l’uno su due dalla lunetta di Lenti Ceo per Isernia che riporta i padroni di casa a sole quattro lunghezze di svantaggio. Nei secondi finali i molisani non passano al fallo sistematico e falliscono le triple dell’aggancio. A venti secondi dal termine Antonelli pesca Bruno che realizza il canestro decisivo del definitivo +6. Finisce cosi 62-68 per i nerazzurri al termine di quaranta minuti decisamente più complessi di quelli che ci si aspettava.  

Lions Basket a punteggio pieno nel girone D della Serie B di basket dopo due giornate. Si tornerà a giocare al Paladolmen domenica 16 ottobre, alle ore 18, per il primo derby stagionale contro il Taranto di “ghiaccio” Chiacig.

 TABELLINI

Lions Basket Bisceglie: Leggio 6 (2/4 – 0/4), Cucco 13 (2/4 – 2/8), Potì 6 (3/7 –  0/4), Bruno 16 (5/6 – 1/1), Chiriatti 3 (0/1 – 1/2), Antonelli 16 (7/13 da due punti), Bartolozzi 4 (0/1 – 1/1), Di Emidio 4 (2/3 – 0/1) N.E. Comollo, Totagiancaspro

Allenatore: Alessandro Fantozzi

Il Globo Isernia: Norcino 16 (5/6 – 2/8), Salari 20 (6/9 – 2/6), Triggiani 5 (2/3 – 0/1), Gazineo 2 (1/5 da due punti), Patani 8 (1/1 – 2/6), Lenti Ceo 5 (1/2 – 0/2), Sipala 6 (3/5 – 0/1), Serio, Melchiorri   N.E. Bisciotti

Allenatore: Antonino Sanfilippo

Parziali: 10-20; 29-34; 45-55 Finale: 62-68

Tiri da due: Bisceglie 21/39, Isernia 19/33 Tiri da tre: Bisceglie 5/21, Isernia 6/25 Tiri liberi: Bisceglie 11/19, Isernia 6/11 Rimbalzi: Bisceglie 28 (Antonelli 7), Isernia 38 (Patani 11) Assist: Bisceglie 8 (Antonelli, Cucco 3), Isernia 20 (Salari 10). Fuori per cinque falli Sipala

Foto di Giovanni Porcelli