Una due giorni intensa, con tre manifestazioni che hanno dato ancora una volta dimostrazione di quanto siano ambiziose e importanti le prospettive della Ginnastica Ritmica Iris.
Partendo in rigoroso ordine temporale, è di grande rilievo la prestazione ottenuta al Campionato di Specialità, svoltosi sabato 12 marzo a Fucecchio (Firenze). Tra le Senior, Francesca De Nardi conquista il primo posto nelle gara con fune (12.700), mentre alla clavette ottiene il terzo gradino del podio (12.700). Tra le Coppie, esercizi con cerchio e clavette, primo posto per Erika Lavacca e Doriana Maggio (11.850) ex aequo con Giulia Breschi e Maria Vittoria Chimirri delle Libertas Athena. Quarto posto invece per l’altra coppia Iris, formata dalla biscegliese Gaia De Sario e Stefania Carlucci (11.550). Tra le Junior, nell’esercizio con fune, Anna Labianca ottiene l’ottavo posto con 10.700, mentre Eliana Carbonara è tredicesima con il punteggio di 9.750. Nell’esercizio con la palla Chiara Catalano è quattordicesima (9.800), con le clavette Rosanna Leone (in foto a destra) ottiene l’ottava piazza con 10.150. A chiudere la gara che prevedeva esercizi con nastro, dove Anna Labianca è quinta con 11.350, mentre Eliana Carbonara è undicesima con 10.050. Alle finali Nazionali, che si terranno il 16-17 aprile a Fabriano (Ancona), si qualificano quindi le coppie: Lavacca/Maggio e De Sario/ Carlucci, tra le Senior c’è invece il nome di Francesca De Nardi.
Stessa data ma luogo diverso, Palazzetto San Girolamo di Bari, per il Sincrogym a squadre. La gara promozionale della FGI (Federazione Ginnastica d’Italia) e Ginnastica per Tutti ha visto partecipare l’Iris con la squadra di 2^ Fascia (2002/2004) formata da Letizia Valente, Greta Simone, Debora Di Venosa e Federica Esposito. Il quartetto del sodalizio presieduto da Nico Di Liddo ha ottenuto un ottimo secondo posto con il punteggio finale di 70.200, dopo aver eseguito un esercizio combinato e due di coppia.
Domenica 13 marzo spazio invece alla gara Uisp, evento è organizzato dalla Ginnastica Ritmica Iris, in collaborazione con il Comitato Territoriale Uisp. Oltre 200 le ginnaste presenti alla manifestazione, con numerose partecipanti provenienti dalle sedi Iris di Giovinazzo, Bisceglie, Palo del Colle e Barletta. Un successo di pubblico, oltre che un consenso da parte degli addetti ai lavori, che vedono nell’Iris ormai il punto di riferimento di una disciplina dalla grande tradizione.