Un nuovo prestigioso risultato raggiunto e la conferma di essere una tra le migliori atlete del panorama atletico nazionale. Lucia Pasquale conquista la medaglia d’argento nella finale dei 400 metri piani ai Campionati Assoluti Indoor di atletica leggera sulla pista di Ancona, una delle gare più attese dell’intero programma.
La talentuosa 22enne biscegliese, in forza alla Brixia Atletica ed allenata dal coach Tonino Ferro, ha fermato il cronometro in 53’80”, al termine di una gara intensa ed avvincente, decisa in maniera definitiva al momento dell’ingresso sul rettilineo finale. La medaglia d’oro è andata ad Ayomide Folorunso (53’38”), autrice di una magistrale progressione verso l’arrivo; terzo gradino del podio per Maria Enrica Spacca (53’84”). La campionessa italiana Promesse ha partecipato anche alla staffetta 4×200 metri, contribuendo al nono posto del quartetto del club lombardo di appartenenza, con il tempo di 1’42″29.
Come ulteriore premio, ampiamente meritato dopo una serie di brillanti risultati, Lucia Pasquale ha ricevuto anche la prima convocazione ufficiale in maglia azzurra in ambito senior; segno tangibile di come abbia tutte le capacità di poter competere ai massimi livelli. La biscegliese, infatti, parteciperà ai Campionati Europei Indoor di atletica leggera che si svolgeranno a Belgrado dal 3 al 5 marzo e prenderà parte alla staffetta 4×400. Per la giovane atleta, insieme alle sue compagne di squadra, l’obiettivo principale è quello di tornare a casa con una medaglia dal metallo pregiato.