È prevista per domattina, 27 settembre, la partenza del maratoneta della Bisceglie Running, Nicolangelo D’Avanzo, in vista delle 36esima edizione della Spartathlon, gara di 245,3km che ripercorre le orme di Fidippide, il messaggero ateniese mandato da Atene a Sparta nel 490 A.C. per cercare aiuto contro i persiani nella Battaglia di Maratona.
La Spartathlon è senza ombra di dubbio una delle gare internazionali più selettive al mondo (12 gli atleti italiani al via) che richiede requisiti particolari per essere selezionati; come terminare una gara di almeno 100 km in meno di 10 ore o aver partecipato ad una gara di almeno 200 chilometri arrivando fino al traguardo della stessa in meno di 29 ore e 30 minuti.
La Spartathlon per D’Avanzo rappresenta l’apice di un 2019 denso di risultati positivi: dopo il 5° posto alla Milano-Sanremo, corsa in aprile in poco più di 34 ore e 30 minuti, le vittorie alla “6 Ore di Curinga” e alla “Ultramaratona delle Fiabe”, senza dimenticare il titolo di Campione Italiano, categoria SM45, sulle 24 Ore su strada conquistato ad ottobre 2018. Il percorso della Spartathlon prende avvio dall’Acropoli e tocca Corinto e la cima del Monte Partenio sino all’arrivo a Sparta davanti la statua del Re Leonida, prevede 5 check point con tempi limite di passaggio.
Grande orgoglio e soddisfazione per questa partecipazione è espressa dal Presidente della Bisceglie Running, Mauro Sasso, A nome di tutti gli atleti della società sportiva e della comunità dei runners biscegliesi facciamo il più grande in bocca al lupo a Nicolangelo, vanto del nostro team ed atleta che merita grandi soddisfazioni, visti gli enormi sacrifici che quotidianamente compie per questa disciplina”.