Terzo gradino del podio per l’atleta biscegliese Lucia Pasquale nella finale dei 400 metri, nella categoria “promesse”, ai Campionati Italiani Individuali, in corso a Rieti sulla pista dello stadio “Raul Guidobaldi”. 

La giovane velocista, tesserata per l’a.s. Olimpia Club Molfetta, ha concluso terza la sua gara con il tempo di 54”54, migliorando il suo primato personale di 54″83 fatto registrare nel 2013, alle spalle dell’atleta in forza alla Libertas Friul Palmanova Ilenia Vitale, vincitrice della medaglia d’oro in 53”75 e di Giulia Teruzzi della Pro Patria a.r.c. Busto Arstizio, giunta seconda al traguardo con 54”35.

La gara è stata controllata e condotta, fin dallo scatto dai blocchi di partenza, dall’atleta friulana, con la Pasquale abile a mantenersi sempre in seconda posizione fin sul rettilineo finale, quando è stata raggiunta e superata in volata dall’atleta lombarda, brava a recuperare terreno ed a strapparle la seconda posizione e, di conseguenza, la medaglia d’argento.

L’atleta biscegliese, allenata dal coach Tonino Ferro, non è riuscita nell’ arduo compito di conquistare il titolo italiano ma è stata brava a scendere sotto il tempo minimo di 54”57, che probabilmente le garantirà la possibilità di partecipare ai prossimi Campionati Europei Under 23, che ci saranno dal 9 al 12 luglio a Tallin, in Estonia.