Un guizzo di Claudio Miale al 90’ ed il Bisceglie espugna 2-1 il “Vallefuoco” di Mugnano, battendo un arcigno Herculaneum, a caccia di punti utili nella corsa salvezza. Era uno snodo cruciale del campionato per restare attaccati al sogno del primato e la compagine presieduta da Nicola Canonico non ha fallito questo delicato impegno, valevole come 31° giornata del campionato di Serie D, girone H. L’altra rete neroazzurra porta la firma di Annibal Montaldi, al suo diciassettesimo centro stagionale.

Formazione titolare quella schierata in campo da mister Nicola Ragno che conferma il consueto 4-4-2 con la cerniera difensiva composta da Delvino, Petta, Daiello e Raucci davanti all’estremo Di Franco; Risolo e Diop schermi protettivi a metà campo con Partipilo e Montinaro larghi sulle fasce, chiamati a svolgere attivamente la doppia fase di gioco. In avanti tandem pesante Lattanzio-Montaldi, migliori realizzatori della squadra. Schieramenti molto corti in avvio di gara con il pallone che ristagna nella zona nevralgica del campo; le due compagini fanno fatica ad uscire da un fazzoletto di terreno. Il primo tentativo di un certo rilievo arriva con la giocata di Partipilo che, dalla distanza, manda alto sopra la traversa. Ancora Bisceglie minaccioso sulla catena di sinistra con l’asse Montinaro-Montaldi; palla verso il cuore dell’area per la testa di Lattanzio che colpisce debolmente, rendendo semplice la parata di Mennella. Mister Ragno viene allontanato dal terreno di gioco per poteste, ma i suoi uomini si affacciano nuovamente in avanti con la conclusione sbilenca di Lattanzio, impreciso al momento di battere a rete. Gioco molto spezzettato, ritmi bassi ed occasioni che latitano; diventa il centrocampo il cardine di questa prima fase dell’incontro. Allo scoccare della mezz’ora, lampo dell’Herculaneum; velenosa rasoiata di Costantino che sfiora il palo alla destra del portiere Di Franco. Altra potenziale opportunità da gol per i neroazzurri grazie al passaggio illuminante di Lattanzio per Montaldi; l’argentino, a due passi dalla porta, non trova il giusto impatto con la sfera. Dal fronte opposto, è El Ouazni a spedire alto da buona posizione, infastidito intelligentemente dalla retroguardia biscegliese. Prova ad accendersi Montinaro ma il suo destro non crea grattacapi al portiere campano. Finale di primo tempo scoppiettante. Padroni di casa a pochi centimetri dal gol quando Adamo si divora il vantaggio; la sua inzuccata finisce sul fondo, dopo la bell’azione sulla destra di El Ouazni. Immediato ribaltamento di campo e questa volta è Montaldi, ben imbeccato da Lattanzio, a sbagliare col destro un gol praticamente già fatto. Si va al riposo a reti inviolate.

Nella ripresa l’Herculaneum parte a mille colpendo in pieno la traversa con Ciano, dopo la precedente respinta di Petta sulla linea di porta; nell’occasione, Di Franco viene messo fuori causa. Nel momento di massima sofferenza, il Bisceglie passa in vantaggio sbloccando una situazione resasi complicata. Scambio nello stretto tra Lattanzio e Montaldi, con il bomber argentino abile questa volta a trovare il corridoio giusto per trafiggere Mennella grazie ad una chirurgica rasoiata. Reazione immediata dei locali con l’iniziativa di Ciano per Adamo che, prima con il mancino e poi con la testa, non trova il bersaglio grosso da posizione privilegiata. Ospiti ad un passo dal raddoppio con Lattanzio; grande percussione personale dell’attaccante neroazzurro, ma il suo sinistro è centrale. Insiste il Bisceglie ed è Partipilo a tentare la sorte con un insidioso tiro a giro che lambisce il montante esterno. Tra le fila granata, il neo entrato Sorrentino smuove un po’ le acque chiamando in causa Di Franco, bravo a svolgere al meglio l’ordinaria amministrazione. Buon livello di gioco espresso in campo con il Bisceglie che riesce ad imbastire una corale azione; Partipilo non la sfrutta al meglio e compie un passaggio lento verso l’estremo di casa. Nuova sortita offensiva dell’Herculaneum ed occorre un prodigioso intervento in chiusura di D’Aiello per proteggere il proprio fortino. A circa dieci minuti dal termine, i campani restano in inferiorità numerica a causa del rosso diretto rifilato al capitano Costantino; brutto intervento ai danni di Montaldi. Partita che si innervosisce e, nella confusione, l’Herculaneum trova l’insperato pareggio con la punizione vincente di Sorrentino che batte Di Franco. Tempo di mettere la palla al centro e Bisceglie nuovamente in vantaggio grazie alla caparbietà di Miale che, con il sinistro all’interno dell’area, trasforma in oro un pallone sporco piovuto dalle retrovie. Finale convulso con gli animi surriscaldati ma, al triplice fischio, il Bisceglie, con esperienza e determinazione, porta a casa tre punti pesantissimi.

A tre giornate dal termine, il finale di campionato resta ancora incerto soprattutto per merito dei neroazzurri che non mollano nella corsa alla leadership del torneo. Con la ventesima affermazione stagionale, la decima lontano da casa, i biscegliesi salgono a quota 65 punti in classifica e restano sempre a -2 dalla capolista Trastevere; vittoriosa 3-0 contro il Nardò. Il campionato tornerà il prossimo 23 aprile quando al “Ventura” arriverà il Ciampino, fanalino di coda.

HERCULANEUM-BISCEGLIE 1-2 (0-0 p.t.)

HERCULANEUM: Mennella, Rossi, Solitro, Costantino, Baratto, Poziello, Conte (56’ Lopetrone), Adamo, El Ouazni (63’ Sorrentino), Gargiulo, Ciano (71’ Yeboa). All: Campana

BISCEGLIE: Di Franco, Delvino, Raucci, Diop, Petta (88’ Cioffi), Daiello, Partipilo (72’ Miale), Risolo, Lattanzio, Montinaro (85’ Petitti), Montaldi. All: Ragno

MARCATORI: 51’ Montaldi (B), 86’ Sorrentino (H), 89’ Miale (B)

AMMONITI: Petta (B), Gargiulo (H), Adamo (H), Raucci (B), Posillipo (B), Lopetrone (H)

ESPULSO: al 78’ Costantino (H) per gioco falloso

ARBITRO: Perenzoni (Rovereto) ASSISTENTI: Alemani (Legnano), Simeone (Lomellina)

NOTE: al 24’ espulso il tecnico Nicola Ragno (B) per proteste