Al termine di un match ricco di emozioni e gol, il Bisceglie perde il derby contro la Fidelis Andria per 3-2, con rete decisiva di Moscelli (foto a sinistra) al minuto 89. A poco è servita la superiorità numerica dei neroazzurri per buona parte della ripresa.Bisceglie Andria esultanza Moscelli
De Luca
recupera Anaclerio e Logrieco, entrambi squalificati a Gallipoli, e schiera un 4-3-3, con Zotti, Lacarra e Presicce in attacco, lasciando in panchina Lanzillotta, con la mediana completata da Guadalupi e D’Ancora. Nell’Andria lo squalificato Favarin, sostituito dal vice Langella, ritrova Lavopa, e in avanti si affida a Lattanzio, Olcese e Moscelli.
I primi sussulti alla gara arrivano al terzo minuto, con le conclusioni velleitarie dalla distanza di Logrieco e Strambelli. Al 12′ il Bisceglie si rende pericoloso, con il tiro di Logrieco dal limite dell’area di rigore che si spegne sul fondo, mentre al quarto d’ora una spettacolare rovesciata di Lacarra viene facilmente parata da Cilli. La partita non si sblocca, restando in totale equilibrio. Al 21′ la Fidelis va a un passo dal vantaggio: contrasto molto duro sulla trequarti tra Matera e Lacriola, con il centrocampista ospite che recupera palla e imbecca in profondità Olcese che a tu-per-tu contro Licastro spara a lato. Al 24′ l’Andria passa in vantaggio: apertura di Olcese per Lattanzio che da posizione defilata si porta la sfera sul mancino e lascia partire un diagonale che beffa un Licastro non perfetto: 0-1. La reazione dei neroazzurri è affidata al cross di D’Ancora, sul quale Lacarra non ci arriva per questione di millimetri. Al 38′ Anaclerio salva sul suggerimento di Lattanzio per Olcese. Passano pochi secondi e Presicce sfiora il pari con una gran botta da fuori che sfiora la traversa. Al 39′ il pareggio arriva: cross dalla sinistra di Esposito e grande intervento al volo di D’Ancora che trafigge Cilli (foto a sinistra). Bisceglie Andria gol BiscegliePassano pochi minuti e al 44′ Lattanzio, dopo essersi liberato della marcatura di Lacriola, raddoppia su assist di Strambelli. Al riposo si va dunque sul punteggio di 1-2.
L’avvio di ripresa è equilibrato, ma al 53′ il Bisceglie trova il pareggio: Olcese perde palla nella sua metà-campo, lancio in profondità per Lacarra che, spalle alla porta, protegge palla e la scarica su Presicce il cui tiro di prima intenzione è imparabile: 2-2. Intorno all’ora di gioco la gara si scalda, con i padroni di casa che recriminano per un presunto contatto su Logrieco in area di rigore e con Lanzolla che ferma, con un fallo di mano, una pericolosa ripartenza di Olcese. Al 67′ arriva la svolta del match: rosso diretto per Olcese, per proteste, e Fidelis in 10 uomini. De Luca capisce il momento positivo per i suoi ragazzi e inserisce un’altra punta, il neo-arrivato Chiaria, al posto di Guadalupi. Al 73′ Logrieco ci prova da lontanissimo, con Cilli che blocca sicuro. Nell’ultimo quarto d’ora il Bisceglie prova a spingere, con la Fidelis che si copre e prova a ripartire. Al minuto 89 arriva la beffa per i ragazzi del patron Canonico: punizione dai 30 metri Bisceglie Andria gol Andriadel grande ex Moscelli e palla all’angolino, con Licastro ancora una volta rivedibile (foto a destra). Il Bisceglie reagisce, ma nel primo minuto di recupero il tentativo aereo di Chiaria termina di poco a lato. Nei successivi tre minuti gli assalti neroazzurri vengono ben neutralizzati dalla difesa ospite. Finisce così 2-3, con il Bisceglie che perde l’imbattibilità proprio nella partita più sentita: nel derby. L’Andria allunga così a +6 sulla squadra di De Luca. Al ritorno dalla pausa natalizia, il 4 gennaio, il Bisceglie sarà impegnato sul campo della Sarnese. Per la squadra di Canonico una beffa atroce, al termine di una partita giocata in modo organizzato e attento, anche se pesano un po’ di errori difensivi e l’incapacità di sfruttare la superiorità numerica.

BISCEGLIE – FIDELIS ANDRIA 2-3 (1-2 p.t.)

BISCEGLIE: Licastro, Lacriola, Anaclerio, Lanzolla (72′ Riccio), Esposito, Guadalupi (72′ Chiaria), D’Ancora, Logrieco, Zotti, Lacarra, Presicce (57′ Patierno).  All. De Luca
FIDELIS ANDRIA: Cilli, Lavopa, Saias, Matera, Bova, Allegrini (46′ Aprile), Strambelli, Lorusso, Olcese, Lattanzio (82′ Volpicelli), Moscelli (91′ Piccinni).  All. Langella (Favarin squalificato)

ARBITRO: Marchetti di Ostia Lido. ASSISTENTI: Spiniello di Avellino e Lombardi di Castellammare di Stabia.

AMMONITI: Guadalupi, Lanzolla (B); Bova, Saias (A)
ESPULSI: 67′ Olcese (A)
MARCATORI: 24′ Lattanzio (A), 39′ D’Ancora (B), 44′ Lattanzio (A), 53′ Presicce (B), 89′ Moscelli (A)