Bilancio agrodolce per le portacolori biscegliesi Nettuno e Futbol Cinco, impegnate nella prima giornata di ritorno del campionato regionale di serie C2 di calcio a 5, girone A. 

Nona affermazione in dieci gare per i biancazzurri del presidente Tonio Papagni che superano per 4-3 il Deportivo Giovinazzo nell’incontro disputatosi al “Centro Sportivo Aurora”. Non è stata una partita facile per i ragazzi di Bartolo Sasso che hanno dovuto sudare le proverbiali sette camicie e dar vita ad un secondo tempo spettacolare per avere ragione della squadra giovinazzese che all’intervallo conduceva per 2-0. Mattatore dell’incontro è stato Drapni, autore di una tripletta, a cui si è aggiunta la marcatura di Salerno. Per gli ospiti, invece, sono andati a segno Bavaro (doppietta) e Mongelli. A seguito della vittoria interna, il Nettuno comanda la classifica con 28 punti, una lunghezza in più del San Ferdinando vittorioso 3-1 sul Cus Foggia.

Se il Nettuno sorride, non si può dire lo stesso per il Futsal Cinco battuto tra le mura amiche 7-3 dalla Macula Nox Molfetta, proseguendo così il periodo negativo di risultati con l’ultima vittoria che risale al 2 dicembre 2017. Il match si sblocca al 12’ quando una ingenuità difensiva biscegliese consente ad Agostino Murolo di liberare in area di rigore capitan Capurso che batte Di Pilato con una precisa conclusione. L’estremo difensore del Futbol Cinco è costretto a lasciare il terreno di gioco a causa dei postumi di un problema muscolare, accusato nei minuti precedenti. Al suo c’è spazio per l’esordio ufficiale in prima squadra del 15enne Alessio Di Pilato, fratello dello stesso Valerio. Il giovanissimo portiere classe 2002 si mette subito in mostra con intervento su Gadaleta. Al 30’ arriva il raddoppio molfettese; Alessio Di Pilato è decisivo a tu per tu con Agostino Murolo, ma nulla può sulla ribattuta dello stesso giocatore biancorosso. In avvio di ripresa l’estremo molfettese Squeo sorprende dalla lunga distanza Di Pilato, per la rete che vale lo 0-3. Il Fùtbol Cinco approfitta di una punizione dal limite per accorciare le distanze: tocco di Fusiello verso Di Benedetto che con un velenoso rasoterra infila alle spalle del portiere.  Al quarto d’ora una gran botta di Pellegrini con la complicità del montante alto della porta difesa da Squeo, consente al Cinco di accorciare sul 2-3. E’ la rete che alimenta le speranze del pareggio, sfiorato di un soffio nei secondi successivi dallo stesso Pellegrini. Al 48′ ottimo intervento di Di Pilato su Antonio Murolo: sugli sviluppi del successivo corner nasce il 2-4 firmato Francesco Gadaleta. Poco dopo Squeo vola in corner sulla pericolosa conclusione di La Notte, mentre al 50′ il palo salva il team nerazzurro da un rocambolesco autogol. Al 52′ Uva riapre la contesa con un diagonale dalla banda destra che vale il momentaneo 3-4. E’ una rete che illude nuovamente i biscegliesi, che subiscono il 3-5 siglato da Damiano Gadaleta, sugli sviluppi di un calcio di punizione. Così i nerazzurri tentano il tutto per tutto con il quinto di movimento che non porta gli effetti sperati, ma consente al Nox di arrotondare il risultato sul 3-7 con Agostino e Antonio Murolo e di agganciare proprio i ragazzi di mister Tritto al quinto posto in classifica con 12 punti. Nel prossimo turno, in programma sabato 27 gennaio, il Fùtbol Cinco sarà ospite del Torremaggiore, sesto con 10 punti, un’altra sfida fondamentale per il prosieguo della stagione.

CLASSIFICA: Nettuno 28; San Ferdinando 27; Monte Sant’Angelo 21; Poggiorsini 18; Macula Nox Molfetta, Futbol Cinco 12; Torremaggiore 10; Sicom Barletta, Deportivo Giovinazzo 7; Cus Foggia 6. 

Foto: Ufficio stampa Futbol Cinco