Una sconfitta che brucia quella rimediata quest’oggi dall’Ambrosia contro Pescara, il perché di questo ulteriore risultato negativo dei nerazzurri ha, questa volta, un nome ed un cognome, Simone Pepe. La guardia pescarese ha concluso il match con 35 punti, il 78% da due punti ed il 55% da tre.

Coach Fantozzi schiera subito il nuovo playmaker Mauro Stella e l’inizio di gara è subito scoppiettante con un botta e risposta da oltre l’arco dei tre punti tra Rajola e Torresi. Bisceglie tiene testa agli avversari con i punti nel pitturato di Cecchetti sempre ben servito da Stella, Pescara però trova subito l’allungo con i punti di Tabbi, Di Donato e Pepe, parziale di 6-0 e tabellone luminoso sul 6-12 a quattro dal termine della prima frazione di gioco. L’Ambrosia non ci sta e sferra subito il controparziale con Torresi, Drigo e Cecchetti, 8-2 e partita sul 14 pari. Pescara continua a colpire pesante da tre con Pepe ma l’Ambrosia si tiene in gara sempre grazie all’asse Cecchetti – Stella. Il primo quarto finisce con il risultato di 18-19 per gli ospiti

Slider ZanottiLa seconda frazione di gioco inizia con le difese che la fanno da padrona, per due minuti non si segna anche se il ritmo è molto alto. Sblocca il punteggio Pepe per Pescara con un due su due dalla lunetta. Altri due minuti dove nessuno riesce a scuotere le retine dei canestro e poi, finalmente, arriva la schiacciata liberatoria di Zanotti. Pescara si desta anche lei dal torpore, prima con Bini e poi con la tripla fortunosa di De Vincenzo. Per Bisceglie arrivano i primi punti in canotta nerazzurra per Leggio che realizza la doppia dall’angolo. Stella è già a tre falli e coach Fantozzi è costretto a tirarlo fuori dalla mischia, a discolpa del mesagnese c’è da dire che la coppia arbitrale è apparsa sin dal primo minuti molto fiscale nei confronti della squadra di casa. Pescara nel frattempo continua a tirare con percentuali importanti da tre punti, parziale di 6-0 con le triple in rapida successione di Bini e De Vincenzo. Il capitano nerazzurro chiama alla reazione i suoi compagni ma Bini continua a realizzare da tre. L’Ambrosia non ci sta, tripla dell’atipico Zanotti poi zone press a tutto campo, due recuperi e due rapidi canestri di Chiriatti, parziale di 7-0 e Bisceglie si riporta a -1. L’inerzia della partita sembra essere a favore della squadra di casa ma il duo arbitrale prende un paio di decisioni generose a favore degli ospiti e Pescara può andare all’intervallo lungo sul 32-37 grazie al gioco da tre di Pepe ed al canestro da sotto di Polonara.

Bisceglie torna in campo subito aggressiva e realizza da tre con Cercolani ma Pescara non è da meno e colpisce da

Mauro Stella in azione contro Isernia

Mauro Stella in azione contro Isernia

lontano con Rajola. Bisceglie cala in attacco mentre Pescara non smette più di segnare da tre e si riporta a +8 in un amen grazie alla triple di Pepe e Timperi, parziale di 7-0. Drigo risponde da tre con un bel tiro dall’angolo, Cecchetti sgomita e segna sotto canestro ma Pepe ha la mano rovente e continua a segnare da tre anche forzando tiri quasi impossibili. Bisceglie torna a -9 dopo il canestro di Timperi da due, il lungo biancorosso si fa anche fischiare un tecnico nella stessa azione e l’Ambrosia sfrutta bene l’occasione e fa quattro punti con il libero di Torresi e la tripla di Drigo. Pescara non si scompone affatto e colpisce ancora da oltre l’arco dei sei metri e settantacinque con Pepe, incredibile prestazione per la guardia abruzzese che al tiro è ormai una vera e propria sentenza. Break di 8-2 e Bisceglie sprofonda a anche a -11. I nerazzurri si innervosiscono quando gli arbitri non fischiano un fallo palese su Drigo, tecnico per proteste all’ala nerazzurra. Nel minuto finale Leggio segna da sotto ma indovinate un po’? Pepe segna ancora da tre e i padroni di casa vanno a -12. Bisceglie pressa bene, realizza ancora con Leggio e poi Stella si inventa una rimessa incredibile sulla schiena dell’avversario e segna da sotto con poco meno di due secondi sul cronometro . Squadre che entrano nell’ultimo quarto sul 57-65.

Inizia il periodo decisivo del match e gli ospiti segnano ancora da tre, questa volta con Polonara, Bisceglie sbaglia in attacco con TorreMathias Drigo in azione contro Agropolisi, dall’altra parte De Vincenzo appoggia al tabellone ed è +13 per gli abruzzesi, massimo vantaggio ospite. Il Paladolmen non ci sta ed i leoni nerazzurri piazzano un parziale di 6-0 con Drigo, Leggio e Torresi. La partita prosegue punto a punto con un Drigo assolutamente scatenato per l’Ambrosia. A meno di cinque minuti dalla fine lo svantaggio è però ancora di 7 punti, 67-74. Bisceglie va a meno cinque grazie al due su due dalla lunetta di Leggio, poi Drigo realizza anche il canestro del -3, 71-74 a due dalla fine. Fallo molto generoso fischiato a favore di Pescara e Timperi fa due su due dalla lunetta, Drigo sbaglia da tre e Rajola realizza il nuovo +7 che mette già una serie ipoteca sul match. A spegnere ogni velleità di rimonta dei padroni di casa è sempre lui, Pepe. La guardia biancorossa mette la sesta tripla della gara, ed è un gran bel canestro realizzato anche in precario equilibrio. Il canestro da oltre l’arco di Leggio fissa il risultato finale sul 76-81.

Le cose non si mettono bene per Bisceglie, ora Torresi e compagni dovranno affrontare due difficili trasferte in terra abruzzese, prima a Campli e poi ad Ortona, sarà necessario far punti in trasferta per non sprofondare in classifica.

TABELLINI

Ambrosia Bisceglie:  Torresi 17 ( 5/11 – 2/4), Stella 6 (2/3 – 0/3), Cercolani 3 ( 1/2 da tre punti), Gambarota 4 (2/3 – 0/1), Drigo 17 (6/7 – 1/4), Chiriatti 4 (2/2 – 0/3), Cecchetti 11 (4/4 da due punti), Leggio 11 (2/3 – 1/3), Zanotti 3 ( 1/3 – 0/1) N.E. Totagiancaspro

Allenatore: Alessandro Fantozzi

Amatori Pescara: Pepe 35 (7/9 – 6/11 ), Rajola 11 (1/4 – 3/6), De Vincenzo 3 (0/2 – 1/2), Di Donato 4 (2/6 – 0/3), Bini 8 (1/2 – 2/4), Tabbi 2 (1/1 da due punti), Polonara 8 (1/2 – 2/3), Timperi Marco 10 (3/4 da due punti), Di Fonzo, N.E. Timperi Matteo

Allenatore: Giorgio Salvemini

Arbitri: Paolo Puccini, Andrea Capponi

Parziali: 18-19; 32-37; 57-65 Finale: 76 – 81

Tiri da due: Bisceglie 24/36, Pescara 16/31, Tiri da tre: Bisceglie 5/21, Pescara 14/29, Tiri liberi: Bisceglie 13/15, Pescara 7/8 , Rimbalzi: Bisceglie 29 (Cecchetti e Torresi 5), Pescara 27 (Di Donato 9), Assist: Bisceglie 14 (Stella 6), Pescara 7 (Pepe 3)

Foto di Domenico Tattoli, fonte foto www.basketbisceglie.it