L’attesa è finita, il meglio del calcio a 5 femminile italiano di Serie C è pronto a confrontarsi da oggi sino al 10 aprile al PalaDolmen di Bisceglie, in occasione della Final Eight di Coppa Italia di categoria. Un evento importante per il futsal cittadino, ormai sempre più riferimento per la Puglia sia in campo maschile che femminile. 

QUARTI DI FINALE: Le prime a scendere in campo, alle ore 14.10, saranno New Team Tivoli e A-Team. Le laziali hanno conquistato 54 punti in 26 gare nel loro girone, a 6 lunghezze dalla Coppa d’Oro prima in classifica. La squadra allenata da Sussa farà affidamento sull’esperienza di Sias e Vitale, che il titolo lo hanno già vinto nel 2010 con il Torrino. L’A-Team è addirittura penultima nel Girone A della Serie C veneta. Occhio, però, a Matilde Cottini, capitano della Rappresentativa locale che al Torneo della Regioni è andata vicinissima a battere l’Abruzzo, poi campione. Subito dopo, alle 16.10, le marchigiane della Jesina sfideranno le nissene del Vigor San Cataldo. La Jesina è arrivata quarta nel suo gruppo garantendosi un posto playoff. Le siciliane sono in lotta con il Sant’Isidoro, che è in vetta alla classifica e ha un solo punto di vantaggio sul San Cataldo. Un campionato stravinto con 20 vittorie in 20 gare. Una coppia gol da 154 gol. Questi numeri spaventosi danno al Pescara di Bertè e Marques (assolute dominatrici del Torneo delle Regioni) tutti i favori del pronostico. Le abruzzesi puntano ad arrivare in fretta in cima al futsal italiano e l’accoppiata campionato-coppa fa gola. Non è d’accordo, però, la Juve Femminile, che affronta Marques e compagne nell’attesissimo match delle 18.40. Gueli, capocannoniere al Torneo delle Regioni dopo una vita divisa a metà fra calcio e musica (ex concorrente di Amici), vuole trascinare la sua squadra verso una grande impresa. Anche la Juve ha dominato il suo campionato, vincendo tutte le partite. Otto vittorie e 1 pareggio in 10 gare per la New Depo Firenze che ha un punto in più del CF Pelletterie. Le toscane di Braschi, Barfucci e Tanzini (tutte presenti al Torneo delle Regioni) hanno il duro compito di fermare le padrone di casa del Futsal Bisceglie, che a una giornata dalla fine della regular season sono a punteggio pieno. Un’ultima Final Eight che sarà spettacolare tanto quanto le altre.

LA FORMULA: Due tempi non effettivi da 30′ ciascuno. In caso di parità nei quarti e nelle semifinali si procederà direttamente ai tiri di rigore. I supplementari sono previsti soltanto in finale. Le quattro gare dei quarti inizieranno con dieci minuti di ritardo per favorire l’iniziativa “L’accoglienza, il fair play, l’assenza di barriera”, voluta dalla Divisione Calcio a cinque dopo il grave episodio ai danni dei direttori di gara avvenuto al termine della gara Salinis-Futsal Portos Colonnella.

MEDIA Quarti, semifinali e finale saranno trasmessi in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque. Sul sito ufficiale della Divisione (http://www.divisionecalcioa5.it/) potrete trovare approfondimenti, cronache e news sulle gare. Aggiornamenti sui social Facebook e Twitter della Divisione, con le quali si potrà interagire usando gli hashtag #‎FinalEightFutsal.

FINAL EIGHT COPPA ITALIA DI SERIE C FEMMINILE – IL PROGRAMMA (tutte le gare in diretta streaming sul sito della Divisione Calcio a cinque)
PalaDolmen, Bisceglie

QUARTI DI FINALE – VENERDÌ 8 APRILE

Ore 14.10 NEW TEAM TIVOLI-A TEAM  (A)
ARBITRI: Giuseppe Ponzano (Termini), Francesco D’Angelo (Campobasso)

Ore 16.10 JESINA FEMMINILE-VIGOR SAN CATALDO (B)
ARBITRI: Enrico Pagano (Torre Annunziata), Nicola Raimondi (Battipaglia)

Ore 18.40 CITTÀ DI PESCARA-JUVE FEMMINILE (C)
ARBITRI: Donato Lamanuzzi (Molfetta), Nicola Acquafredda (Molfetta)

Ore 20.40 FUTSAL BISCEGLIE-NEW DEPO FIRENZE (D)
ARBITRI: Lorenzo Di Guilmi (Vasto), Antonino Tupone (Lanciano)

SEMIFINALI – SABATO 9 APRILE
Ore 16.00 VINCENTE A-VINCENTE C (X)
Ore 18.30 VINCENTE B-VINCENTE D (Y)

FINALE – DOMENICA 10 APRILE
Ore 19.00 VINCENTE X-VINCENTE Y

Fonte: divisione calcio a 5