Vincere per continuare nella striscia positiva di cinque risultati utili consecutivi e mantenere il ruolo di vice capolista della serie C1 di calcio a 5. Questi i presupposti in casa Diaz alla vigilia del match casalingo contro il Neapolis Futsal Club, in campo sabato 27 gennaio, valevole per la ventunesima giornata.
“A Barletta meritavamo di più di quanto abbia detto il risultato”, esordisce il capitano biancorosso Gigi Palermo, “ma non eravamo in grande giornata in fase di finalizzazione. Il nostro punto di forza rimane la fase difensiva, lo è stato in passato e quest’anno ancora di più. Abbiamo subito appena tre gol nelle ultime tre partite e considerando che due erano in trasferta, questo la dice tutta sul nostre qualità”. Il secondo posto da merito al lavoro fatto da mister Di Chiano e i suoi ragazzi, un momento speciale per la Diaz, “Ad inizio stagione”, ammette Palermo, “l’obiettivo era una salvezza tranquilla, ma questo gruppo merita molto di più. Vero è che la classifica è molto corta, ma non siamo lì per caso ed in settimana lo dimostriamo lavorando duro per dare soddisfazioni a questa società che merita molto, visti i sacrifici che fa”. Da dicembre con la partenza di Giacomo Di Pinto, Palermo eredità la fascia di capitano, un fattore non da poco, “Essere il capitano di questa realtà mi riempie d’orgoglio”, confessa, “prima di essere squadra siamo un grande gruppo composto da uomini. Condizioni che ti spingono a dare sempre di più, avendo la responsabilità di portare la fascia di questa storica società e ringrazio il presidente Cortellino per il compito assegnatomi”. Domani al PalaDolmen arriva un Neapolis in piena zona playout con 20 punti, in casa Diaz l’obiettivo però è bissare la vittoria dell’andata, quando Tortora e soci si imposero per 3-2. “Sabato ci aspetta una gara difficile”, ammonisce Palermo, “perché incontreremo una squadra esperta che non molla mai. Il Neapolis è stato capace di vincere in casa di Salapia ed Eraclio, guai ad abbassare la guardia. Dobbiamo rispettare gli avversari, ma portare a casa i tre punti dando tutto come facciamo sempre”.
Diaz-Neapolis, calcio d’inizio alle ore 16, sarà diretta da Luigi Balacco della sezione di Molfetta e Luigi De Nucci della sezione di Foggia. L’incontro sarà trasmesso in differita su Amica9 Tv (ch. 91) con primo passaggio lunedì 29 gennaio alle ore 12.30; secondo passaggio martedì 30 gennaio alle ore 16.