Una partnership d’altissimo livello è quella sottoscritta dalla Lega Pro con la George Washington University, istituto il cui master in Sport Management è classificato al quinto posto al mondo nella graduatoria dei master di settore stilata da Sportbusiness.

Merito dell’accordo va attribuito al manager biscegliese Paolo Carito che da qualche mese ricopre il ruolo di Responsabile sviluppo strategico, marketing e comunicazione della Lega Pro. Nello specifico l’iniziativa vedrà protagonista un team di studenti dell’ateneo americano, i quali produrranno una tesi di ricerca sull’innovazione sportiva sotto la supervisione di N3XT Sports, società spagnola già partner della Lega Pro.

Il lavoro sarà ultimato e pubblicato nel mese di luglio e sarà messo a disposizione delle squadre come sottolineato dallo stesso Paolo Carito, il quale ha spiegato che la ricerca “determinerà come la Lega Pro possa diventare un laboratorio oltre che di formazione, anche di tecnologia e innovazione destinato a offrire servizi ai propri club. Il report analizzerà quali sono le tecnologie che potranno essere implementate dalle stesse con il minor rapporto costi/benefici e su quali servizi/prodotti la ricerca si debba concentrare.

Infine il manager biscegliese ha concluso: “Vogliamo a mettere a disposizione dei nostri club, nuovi strumenti e mezzi per implementare il processo di innovazione che una società moderna deve governare per competere sul mercato.”